INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Legge di bilancio, più risorse per valorizzare operatori sanitari

Altro obiettivo prioritario: ridurre le liste d’attesa. Tra le misure introdotte, i 2,4 miliardi di euro stanziati per il rinnovo contrattuale del personale del Servizio sanitario nazionale.

Il 1° gennaio 2024 è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2024.

“Abbiamo approvato una manovra finanziaria che interviene su due grandi urgenze: ridurre le liste d’attesa e valorizzare il personale sanitario. In tre anni destiniamo 11,2 miliardi di euro in più al fondo sanitario. Garantiamo risorse importanti per il rinnovo dei contratti degli operatori sanitari, aumentiamo la remunerazione delle prestazioni aggiuntive e si rifinanziano i piani operativi delle Regioni per ridurre le liste d’attesa. Aumentano le risorse per il fondo dell’Alzheimer, garantiamo fondi per l’aggiornamento dei Lea e per rafforzare l’assistenza territoriale con nuove assunzioni. Abbiamo salvaguardato il personale sanitario dagli effetti della norma sulle pensioni escludendo i trattamenti di vecchiaia e limitando l’impatto sulle pensioni anticipate. Sono solo alcune delle misure che dimostrano come la salute sia una priorità di questo Governo”.

È quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

“Nel corso del prossimo anno, contando sul proficuo coinvolgimento del Parlamento, saremo impegnati a portare a compimento i disegni di legge collegati alla manovra per la riorganizzazione della rete ospedaliera e il riordino delle professioni sanitarie. Abbiamo posto le basi per modernizzare e rendere ancora più efficiente il nostro servizio sanitario nazionale che è, e resta, pubblico e universalistico”, conclude il Ministro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aielli, per l’impianto di trattamento dei rifiuti si apriranno le porte della Valutazione di Impatto Ambientale

Redazione IMN

Provincia, approvato l’assestamento: finanziamenti per la Marsica

Il presidente Caruso: "Approvati all’unanimità punti strategici riguardanti interventi estremamente ...
Redazione IMN

Abruzzo: troppe aggressioni e suicidi nella Polizia Penitenziaria

Lancia l'allarme la FP Cgil della Polizia Penitenziaria, per Abruzzo e Molise.
Redazione IMN