INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Legge elettorale: “Nessuna compressione minoranze”

Marco Marsilio: "Infondato timore ufficio legislativo del Consiglio regionale"

“La preoccupazione espressa dall’ufficio legislativo del Consiglio regionale che la riforma della legge elettorale ‘potrebbe comprimere o vanificare la rappresentanza delle minoranze’, non prevedendo più un limite massimo agli eletti della maggioranza, è assolutamente infondata. Stiamo predisponendo una motivata e argomentata controdeduzione che depositeremo agli atti della commissione consiliare presieduta da D’Annuntiis, che intanto ringrazio per aver dato impulso alla discussione. Discussione che spero affronti il merito della questione e porti, entro poche settimane, ad approvare un testo, con almeno un anno di anticipo rispetto al prossimo rinnovo”.

È quanto dichiara il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che ricorda: “Ho iniziato un anno fa a parlare della legge elettorale, depositando un testo già quattro mesi fa, con l’obiettivo di sottrarre dal campo delle polemiche l’argomento che starei cambiando la legge in prossimità del voto per trarne un vantaggio di parte”.

“Il mio unico obiettivo – spiega Marsilio – è avere una legge che aiuti a selezionare la migliore classe dirigente e faccia crescere l’Abruzzo. In questo senso va la proposta più qualificante, che è quella del collegio unico regionale. Quanto al timore espresso in forma dubitativa dall’ufficio legislativo, si fonda su un errore che presto fugheremo con una nota di risposta argomentata, e che in sintesi anticipiamo”.

“Non c’è alcun pericolo – precisa Marsilio – che il premio di maggioranza si vada a sommare ai seggi conquistati dalla maggioranza in misura tale da ‘comprimere’ in maniera illegittima la rappresentanza della minoranza. Questo, per il semplice fatto che il premio di maggioranza non si ‘somma’ ai seggi della maggioranza, ma scatta solo come ‘correttivo’ nel caso in cui la maggioranza non abbia conquistato almeno 18 seggi (pari al 60%), e serve solo a raggiungere quella ‘soglia’ per garantire la governabilità, che è un principio fondamentale della legge elettorale al pari della tutela delle minoranze”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Botte dopo il derby: Massimo Epifani finisce in ospedale

Il tecnico del Notaresco aggredito dopo la sconfitta nel derby contro la Vastese
Redazione IMN

Pescina: suore in via di guarigione, oggi secondo tampone a bimbi

Il parroco, don Giovanni Venti, attualmente è ricoverato al Delta 7 dell'ospedale 'San Salvatore' ...
Redazione IMN

Cortometraggio Cristian e Sally approda in RAI

Il progetto ambizioso è stato realizzato interamente dal Comune di Celano che ha voluto accendere i ...
Giulia Monaco