INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lettera alla Verì: “Attivi in Abruzzo il registro delle morti improvvise”

Lettera aperta all'Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì da una cittadina aquilana. Le sue parole: "Io ancora credo che la politica possa migliorare la vita delle persone".

La cittadina aquilana Roberta Gargano, già attiva da anni sul fronte dei Collegamenti Ferroviari Veloci, dirama attraverso la stampa regionale una lettera pubblica e aperta indirizzata all’assessore alla Salute della Regione, Nicoletta Verì.

Capire meglio e approfondire il triste fenomeno delle morti improvvise tra giovani e giovanissimi nel territorio locale e abruzzese. La richiesta è quella di muoversi, di agire e di attivare un registro delle morti ‘inaspettate’. “Già in altre Asl, è strumento di studio e di prevenzione”.

Di seguito il testo integrale della lettera aperta, diramata agli organi di informazione:

Gentilissima dottoressa Nicoletta Verì, Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo,

Le scrivo questa lettera aperta perché sono una cittadina che ancora crede che la politica possa e debba migliorare la vita delle persone.

Sull’onda del grande dolore che troppo spesso abbiamo provato nei nostri territori per morti improvvise di persone di giovane e giovanissima età, Le chiedo di voler istituire in Abruzzo il registro delle morti improvvise, strumento trasversale a tutte le ASL, che, come già avviene in altre regioni, può essere un valido strumento di studio e di prevenzione.

Il registro, istituto diverso dal semplice registro presente nella Sanità Pubblica che si occupa del dato di mortalità, si potrebbe avvalere del lavoro dei Dipartimenti di Anatomia Patologica e di Cardiologia abruzzesi per avviare uno screening genetico e familiare teso a identificare patologie genetiche o ereditarie di cui le famiglie delle vittime non sono a conoscenza, permettendo di intervenire con controlli mirati e terapie.

Sono certa che sia una iniziativa estremamente importante per approfondire questi decessi improvvisi e per restituire alle famiglie colpite speranza nella vita, evitando che questi tragici eventi si ripresentino.

Chiedo contestualmente alle tante associazioni di volontariato operanti nel settore sanità di farsi portavoce di questa esigenza, cerchiamo tutti insieme di spingere per un obiettivo che può sembrare minimo che ma che apre alla fiducia nel futuro e che rinsalda la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica.

Certa della Sua attenzione per un tema così importante, auguro davvero buon lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crisi idrica, Paolucci (PD): “Da Regione nessun provvedimento”

Il capogruppo PD: “Dopo 44 mesi di governo la Regione non vara nessun provvedimento concreto, né ...
Redazione IMN

Avezzano, concluse vaccinazioni per afghani: sono 647

Oggi verranno sottoposte a tampone antigenico le persone rimaste all'Interporto e arrivate in ...
Redazione IMN

Covid-19, in Abruzzo superati i 500 casi, 79 in più di ieri

La Asl 1 conta 31 casi di contagio totali. Un tampone positivo è di oggi.
Redazione IMN