INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Europa avvia azione legale contro AstraZeneca

L'azienda al contrattacco: 'Ci difenderemo fermamente in tribunale'

L'Europa avvia azione legale contro AstraZeneca

“La Commissione europea ha lanciato venerdì un’azione giuridica nei confronti di AstraZeneca, a nome dei 27 Stati membri”. Lo ha annunciato un portavoce dell’esecutivo comunitario precisando che “l’azienda non è stata capace di presentare una strategia affidabile” sulle consegne dei vaccini. La notizia è stata ripresa anche dall’Ansa e ribattuta.

“La nostra priorità è garantire che le consegne di vaccini Covid-19 avvengano per tutelare la salute” dei cittadini “dell’Unione Europea. Ecco perché la Commissione europea ha deciso insieme a tutti gli Stati membri di avviare un’azione legale contro AstraZeneca”. Così su Twitter la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides. “Ogni dose di vaccino conta. Ogni dose di vaccino salva le vite”, ha aggiunto.

AstraZeneca “si rammarica della decisione della Commissione Ue di intraprendere un’azione legale sulla fornitura di vaccini COVID-19” e annuncia che “si difenderà fermamente in tribunale”. Lo comunica l’azienda. “Dopo un anno senza precedenti, la nostra azienda – afferma – sta per fornire quasi 50 milioni di dosi ai paesi Ue entro fine aprile, in linea con le nostre previsioni”. AstraZeneca “ha rispettato pienamente l’accordo di acquisto anticipato con la Commissione Ue”. “Riteniamo – afferma – che qualsiasi controversia sia priva di merito e accogliamo con favore questa opportunità per risolvere questa controversia prima possibile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

983 mila euro per la Scuola dell’infanzia Pio XII di Sante Marie

Arrivata la lettera del CIPE che riguarda l’importo richiesto per la scuola materna del comune di ...
Redazione IMN

Morto Giovanni Di Fonzo, fu due volte deputato per l’Abruzzo

Suo nome legato a 'Costa dei Trabocchi' e Patto Sangro Aventino
Redazione IMN

Agricoltura, D’Eramo al convegno di Confagricoltura

Il sottosegretario al Masaf è intervenuto al convegno “La riforma della PAC 2023/2027 e la ...
Redazione IMN