INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Lezioni sull’Europa al Liceo Benedetto Croce

Ospite ieri il dottor Ranalli, esperto giuridico. Tema dell'incontro, che è andato molto bene, 'L'Europa torna a scuola'. Dal ruolo delle istituzioni europee alla possibilità di lavoro all'estero per ragazzi e docenti.

Il Liceo Benedetto Croce nella sua esperienza sociale, economica, culturale e multilinguistica, a conclusione del percorso scolastico dei propri alunni nella giornata di ieri ha ospitato il dottor Ranalli, esperto giuridico presso la Direzione Generale dell’Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione europea.

Tema dell’incontro “L’Europa torna a scuola – EU back to school”, un incontro formativo per conoscere il “volto” europeo, attraverso il dialogo ravvicinato con un rappresentante dell’UE.

Gli alunni sono stati resi protagonisti di importanti riflessioni, coinvolti in dibattiti su tematiche di portata sovranazionale e in discussioni che hanno consentito loro di esprimere il proprio pensiero e di essere ascoltati sulle loro aspettative.

Ranalli ha spronato gli studenti a visitare il “Portale europeo per i giovani”, una piattaforma dove sono concentrate tutte le informazioni sui programmi europei.

In primis il programma Erasmus+, che permette agli studenti, professori e staff scolastico di svolgere un periodo di formazione nel mondo intero, di fare tirocini all’estero e di incontrarsi con giovani di altri Paesi europei per dialogare sui temi più disparati. Poi il programma Corpo Europeo di Solidarietà, per svolgere un periodo di volontariato in tutto il mondo. Ed infine il programma DiscoverEU che permette ai fortunati vincitori di uno dei 70 mila pass previsti per il 2023 di viaggiare gratuitamente in tutti i Paesi Membri dell’UE fino ad un massimo di 30 giorni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid e cure domiciliari, duemila a Pescara per Grimaldi

"Aspettiamo ancora risposta da Regione Abruzzo su protocolli"
Redazione IMN

Sant’Antonio Sponga, i chiarimenti del Comune di Canistro

Il sindaco risponde ad alcuni articoli della stampa locale
Redazione IMN

Premio Ignazio Silone, ecco i vincitori della sezione giovani

Cerimonia di consegna dei premi venerdì 20 dicembre a Pescina
Redazione IMN