INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

LFoundry e Sicuritalia: “Azienda ci ha messo cappio al collo”

Cambio appalto con ribasso del 45%

I Lavoratori che svolgono servizi di pulizia all’interno della LFOUNDRY di Avezzano costretti a firmare contratti di lavoro di 9 o 11 ore settimanali con un taglio che per alcuni di noi supera il 50%.

È quanto si legge in una nota inviata dalle lavoratrici e dai lavoratori nella quale si spiega che “dai verbali che abbiamo ricevuto a seguito delle riunioni per il cambio di appalto che si sono tenuti con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di L’Aquila, è emerso che: l’Azienda LFOUNDRY ha dichiarato che il capitolato di appalto e la frequenza lavorativa , come anche i mq da pulire, sono i medesimi a suo tempo imposti contrattualmente all’impresa uscente, premendogli soprattutto la continuità del servizio di pulitura e l’affidabilità dell’impresa esecutrice”.

IL RESTO DELLA NOTA

L’Azienda SICURITALIA ha dichiarato che la valutazione operata in sede di offerta per l’aggiudicazione, condotta alla stregua di una valutazione congrua ai mq della superficie da pulire e alla frequenza dei tempi lavorati, porta a considerare il bisogno effettivo non superiore alle 1.500 ore mensili contro le 2.763 ore impiegate dalla società uscente, paventando la necessità di un taglio ore pari al 45%.

L’Azienda SICURITALIA ha prospettato due possibili soluzioni finalizzate alla soluzione del problema: 1 riassunzione solo di alcuni lavoratori 2 riassunzione di tutti i lavoratori con un taglio del 45% delle ore lavorate. Tutte le organizzazioni sindacali, seppur con delle posizioni diverse, hanno chiuso il verbale attestando il mancato accordo.

Il 24 maggio arriva il cappio al collo. Siamo stati convocati, e 6 dirigenti di SICURITALIA hanno esposto sul tavolo, in maniera ben visibile, arrogante, provocatoria e intimidatoria 3 faldoni contenente i nostri nuovi contratti.

Siamo state costrette a firmare contratti con tagli del 45% rispetto al contratto attuale, passando da 20 ore a 9 ore, da 22 ore a 11 ore, da 40 ore 22 ore, livelli azzerati, senza alcun profilo orario e con distribuzione su 6 giorni su 7, almeno è rimasto invariato il CCNL Multiservizi sottoscritto da Cgil – Cisl –Uil. che ci garantisce in questa fase di cambio appalto. Quindi per lavorare 9 ore a settimana bisogna dare una disponibilità di 6 giorni su 7. Nove ore di lavoro per 6 euro l’ora sono 54 euro a settimana.

Dopo aver firmato alle ore 12.00 il nuovo contratto di lavoro di 11 ore, alle ore 15.00 alcune lavoratrici che avevano inviato i loro curriculum ad alcune agenzie interinali, sono state chiamate e hanno ricevuto la seguente offerta. “Volevamo sapere se siete interessate ad un contratto di lavoro a termine per 20 ore settimanali a partire dal 1 giugno per l’Azienda SICURITALIA per servizi di pulizia presso Lfoundry di Avezzano”.

Non assisteremo passivamente alla ns distruzione economica e personale, lo stato di agitazione a breve si trasformerà in uno sciopero ad oltranza, e terminerà solo dopo la convocazione da parte di LFOUNDRY e SICURITALIA e naturalmente al ripristino delle ore, dei livelli e delle mansioni attuali

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Mi hanno riportato alla vita”, la testimonianza dall’ospedale di Avezzano

Un cittadino marsicano racconta la sua storia dalla Terapia sub-intensiva: "Persone squisite con ...
Redazione IMN

Munda, record di presenze nel 2023

Al Museo Nazionale d'Abruzzo si torna alle presenze pre - sisma
Giulia Monaco

4 progetti di legge: stand in piazza ad Avezzano per FDI

La mission è la raccolta firme della cittadinanza a sostegno dei 4 progetti di legge sulla ...
Redazione IMN