INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Liceo Vitruvio: la squadra di calcio a 5 a Cagliari

Ha conquistato il podio al "Soccer and Datacup"

La rappresentativa di calcio a 5 del Liceo Scientifico “Vitruvio”, che si era già affermata campione d’Italia
nella finale nazionale dei campionati studenteschi svoltasi a Palermo a settembre scorso, si afferma al primo posto nazionale nella competizione analitica che si è conclusa a Cagliari il 5 febbraio.
La squadra vitruviana, in rappresentanza della Regione Abruzzo, è stata, infatti, invitata dal MIM a partecipare al “Soccer and Datacup”, il laboratorio sulle nuove competenze della comunicazione sportiva.
Gli allievi, oltre a disputare le normali competizioni sportive, dovevano poi fare una analisi scientifica dei dati fisici raccolti, durante le partite, attraverso sensori applicati sui giocatori e capire, per poi relazionare davanti ad una giuria qualificata, il rapporto tra vittorie, sconfitte, pareggi e i parametri fisici studiati, quali, ad esempio: distanza al minuto, distanza alta intensità, distanza in sprint, accelerazione/decelerazione, numero di eventi di alta intensità, numero di sprint, frequenza cardiaca. I candidati sono stati valutati in base ai seguenti criteri: analisi dei dati: tipologia e rigore dell’analisi, ampiezza dati utilizzati, incidenza dell’analisi dati sulla prestazione sportiva; presentazione: efficacia e qualità slide, efficacia e qualità speech, interazione con giuria. La presentazione doveva essere contenuta in 3 minuti.
La manifestazione rientra negli eventi organizzati dal MIM e dal MUR, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca, per la Settimana delle STEM di promozione delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, coniugate con le discipline artistiche (STEAM). In particolare, gli studenti del “Vitruvio” hanno partecipato allo “Scuola Futura Campus”, il campus itinerante del PNRR Istruzione.
I ragazzi, accompagnati e guidati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, e dal prof. Lorenzo De Foglio, hanno potuto godere di escursioni guidate nelle meraviglie della Sardegna e di momenti di formazione in laboratori STEM e in laboratori artistici e musicali e per la presentazione di buone pratiche STEAM nelle scuole.
Sono intervenute anche personalità di rilievo, quali, tra gli altri, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Sen. Giuseppe Valditara che nel suo intervento ha sottolineato «l’entusiasmo nel creare, nello studiare, ma anche, soprattutto, nel realizzare» che aveva visto sui volti dei partecipanti al campus. «Iniziative come questa – continua ancora il Ministro – sono importanti perché consentono di rendere sempre più popolare la nostra scuola e rendere la scuola luogo della vitalità, la scuola come luogo che costruisce il futuro per milioni di giovani.»


È intervenuta anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana e terza in Europa a viaggiare nello spazio che, dopo aver ricordato che “Futura” era il nome della sua prima missione spaziale e che per lei significava la ricerca scientifica per costruire, appunto, un futuro a dimensione di essere umano, ha sottolineato come da sempre, sin da quando frequentava le scuole elementari, sia stata appassionata alle discipline STEM, passione che poi ha concretizzato nella laurea in ingegneria. Max Sirena, skypper di Luna Rossa, ha parlato del suo sogno di vincere la Coppa America con la bandiera italiana e ha sottolineato l’importanza dell’impegno continuo e tenace nel perseguimento dei propri obiettivi.
Grandissima la soddisfazione della Dirigente del Liceo “Vitruvio” che ha seguito passo passo tutte le fasi di questa esperienza, stando affianco degli alunni nel lavoro di analisi e sintesi dei dati. Emozionato il prof. De Foglio che ha curato con amore e passione, già dallo scorso anno, il realizzarsi del sogno dei suoi ragazzi, ma anche di tutta la comunità vitruviana. Entrambi sottolineano il comportamento irreprensibile degli allievi ispirato ai più alti valori del fair play sportivo e umano.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuolabus finisce in una voragine aperta sull’asfalto

Momenti di paura sulla Circonvallazione Istoniense a Vasto
Redazione IMN

Dispersi: si prova con il telerilevamento aereo “Benecon”

Aggiornamento sullo stato delle ricerche dei quattro escursionisti sul Monte Velino
Redazione IMN

Sante Marie, raccolti beni e fondi per l’Ucraina

Berardinetti: "Una piccola comunità come la nostra è riuscita a esprimere la sua grande ...
Redazione IMN