Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui temi legati ai disturbi dell’autismo.
Questa giornata porre il focus sull’aumentare la consapevolezza sull’autismo e promuovere l’inclusione e la comprensione.
La ricorrenza pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico, sensibilizzandoli sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente, promuovendo anche la ricerca, la diagnosi precoce, la consapevolezza e vuole combattere la discriminazione e l’isolamento di cui soffrono spesso, ancora oggi, coloro che sono affetti da autismo e le loro famiglie.
Il colore che è stato scelto per questa giornata è il blu, da ieri sera molti monumenti sono illuminati con la luce blu in tutto il mondo e, a questa bellissima iniziativa, ha aderito anche il comune di San Vincenzo Valle Roveto, capitanato dal sindaco Carlo Rossi. Tutta l’amministrazione ha scelto di aderire alla campagna “Light it up Blue”, illuminando il municipio con la luce blu e ogni frazione avrà un simbolo che farà riferimento a questa importante Giornata Internazionale.
Light it up blue: San Vincenzo Valle Roveto aderisce
Giornata Internazionale dell'autismo