INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Italia ha sempre più sete

C'è il Decreto Siccità. Confagricoltura fa il punto a 'Radio anch'io'. L'allarme: "Il fenomeno sta interessando in modo pesante anche la Pianura Padana, dove abbiamo la maggior parte delle produzioni agricole".

Domani l'autopsia sul cadavere ritrovato nel Fucino

“L’impatto della siccità sull’agricoltura diventa sempre più forte. Se solo pensiamo che l’84% delle produzioni agricole ha bisogno di acqua, possiamo comprendere quanto sia necessario risolvere il problema prima possibile“. Lo ha detto ai microfoni di ‘Radio anch’io’ il direttore dell’Area Sviluppo sostenibile e Innovazione di Confagricoltura, Donato Rotundo.

Abbiamo registrato un calo delle produzioni del 30% e in alcuni casi del 50% – ha proseguito Rotundo – e questo fenomeno sta interessando in modo pesante anche la Pianura Padana, dove abbiamo la maggior parte delle produzioni agricole. La situazione che si sta delineando quest’anno appare senza dubbio peggiore rispetto al 2022, quindi abbiamo bisogno di risposte immediate e di una programmazione a lungo termine“.

E sul Decreto Siccità: “E’ urgente per Confagricoltura la Cabina di regia, la nomina del Commissario per affrontare l’emergenza ed un Piano straordinario sull’acqua che riguardi il nostro settore”, ha sottolineato Rotundo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il cielo buio di novembre si accende con il bagliore della luna gigante a Lecce Nei Marsi

Kristin Santucci

Furto in due bifamiliari ad Avezzano

Furto segnalato agli agenti di Polizia venerdì sera. Colpite due abitazioni adiacenti, lungo una ...
Redazione IMN

Celano, ripristinata la fermata ferroviaria

Redazione IMN