INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Maiolini Cittadino onorario di Tagliacozzo

Cerimonia solenne nella sala consiliare del Palazzo del Municipio di Tagliacozzo

Con una solenne cerimonia, svoltasi nella Sala consiliare del Palazzo del Municipio di Tagliacozzo, il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, la Presidente del Consiglio Alessia Rubeo e il Consiglio comunale hanno conferito la Cittadinanza onoraria al Dott. Francesco Maiolini, Amministratore delegato della Banca del Fucino s.p.a. (già Igea Banca s.p.a.) – Capogruppo del Gruppo Bancario Igea Banca s.p.a.

La più alta onorificenza civica della Municipalità tagliacozzese è stata conferita all’illustre personaggio in virtù dei meriti professionali acquisiti nel corso dell’importante carriera lavorativa che lo ha visto impegnato nello studio e nella pratica delle materie economiche, finanziarie e bancarie.

Nato a Roma il 4 novembre 1961 da Leandro e Aurelia Vacca (i quali genitori si sono conosciuti proprio a Tagliacozzo), ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza. Sposato con la signora Valeria Aiello, giornalista sportiva e imprenditrice, ha due figli Leandro e Romeo. Ha iniziato la sua carriera di bancario come funzionario presso la Banca d’Italia nel 1994. Dal 1994 al 2000 è stato Condirettore Centrale del Mediocredito Centrale – Banco di Sicilia. Dal 2000 al 2012, Direttore generale di Banca Nuova spa (Gruppo Banca Popolare di Vicenza) e nel frattempo ha fatto anche parte, come componente del Consiglio di amministrazione, della “Berica Vita” spa e della “Sec Servizi” spa. Dal 2020 e tuttora è Componente del Consiglio di Amministrazione della Associazione Bancaria Italiana. Dal 2016 al 2021 è stato Direttore Generale e, dal 2021, è divenuto Amministratore delegato della Banca del Fucino s.p.a. (già Igea Banca s.p.a.) – Capogruppo del Gruppo Bancario Igea Banca s.p.a.. Estimatore e collezionista di arte contemporanea è appassionato di sport e sostenitore a riguardo di iniziative sportive e benefico assistenziali.

Tra le personalità presenti nel numeroso parterre che ha affollato l’Aula consiliare, il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo e Presidente del Consiglio comunale della Città di L’Aquila On. Roberto Santangelo, il Presidente di Confindustria Abruzzo Marco Fracassi, il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri e il Presidente emerito Marco Fanfani, l’imprenditore di origini aquilane Roberto Petricca.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Superbonus: fissato limite di 400 milioni per deroga sisma 2009

Sconto e cessioni nel 2024 per Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria

Proseguono i test di IT-alert sul territorio: il nuovo sistema di allarme pubblico italiano

Domani si chiuderà la prima fase di sperimentazione. Fino ad ora oltre mezzo milione di questionari ...
Redazione IMN

Santa Croce, Braghini: «Colella chiede di imbottigliare l’acqua? Prima paghi i lavoratori»

Redazione IMN