Molti interventi dei Vigili del Fuoco per maltempo. Alberi e rami caduti per strada. Un intervento abbastanza complesso è stato portato a termine questa mattina in via Sandro Pertini, dove per abbattere un albero è stato necessario chiudere la carreggiata al traffico. Marsica in allerta per le piogge abbondanti e il vento forte.
A partire dalle ore 11 e 30 è divenuto operativo, invece, a Tagliacozzo il Centro Operativo Comunale (Segnalazioni ai numeri di telefono: 0863.614212 e 0863.614213 e 3398374944) per le emergenze riguardanti gli eventi atmosferici delle ultime ore. Sul territorio si stanno verificando disservizi sopratutto a causa di alberi caduti e allagamenti dovuti alle intense e forti piogge.
L’Ufficio Tecnico Comunale è attivo con l’ingegner Roberta Marcelli, i dipendenti e gli operai e il Corpo della Polizia Municipale, guidato dal tenente Paolo Ronci. la struttura di risposta all’emergenza è coordinata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio, unitamente agli Assessori e al Consigliere di Maggioranza Jacoboni per l’informazione pubblica. Tutti sono a lavoro per risolvere le problematiche e intervenire laddove ci siano segnalazioni dei cittadini.
La situazione più disagiata nella frazione di Poggio Filippo e in via Cupa nel Capoluogo dove sono caduti alcuni alberi. Il COC è coadiuvato dal Presidente Christian Rossi e dai Volontari della Protezione Civile, attivati ieri sera dal Sindaco con una chiamata alla Sala operativa regionale.
Molti interventi per maltempo. Alberi e rami caduti per strada. Un intervento abbastanza complesso in via Sandro Pertini ad Avezzano dove per abbattere un un’albero è stato necessario chiedere la strada. Ancora molti gli interventi in attesa in tutta la Marsica.
Il primo cittadino invita la popolazione, per le successive 24 ore e comunque fino a cessata emergenza, ad evitare situazioni di rischio e pericolo e a prestare la massima prudenza.
RACCOMANDA
• di evitare la sosta delle automobili al di sotto degli alberi;
• di evitare il transito, anche a piedi, al di sotto di alberature, cornicioni e sporgenze di qualsiasi tipo ed in prossimità di ponteggi/cantieri edili;
• di evitare in generale le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di materiale anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come vasi o tegole;
• di prestare particolare attenzione, nel caso ci si trovi alla guida di un’automobile o di un
motoveicolo, poiché le raffiche tendono a far sbandare gli stessi per cui è indispensabile moderare la velocità;
• di prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e ad ogni altra informazione emanata dalle autorità.