INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Maltempo e terremoto mettono in ginocchio le campagne d’Abruzzo

Un vero e proprio tsunami ha colpito le campagne abruzzesi con quasi 1 milione di piante d’olivo abbattute, terreni agricoli franati e vegetazione sconvolta. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti nell’ambito della mobilitazione degli agricoltori e degli allevatori colpiti dal terremoto e dal maltempo in Abruzzo che si sono incontrati con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

«Con lo scioglimento della neve – informa la Coldiretti – appaiono in tutta la loro drammaticità gli effetti del terremoto e delle nevicate che hanno provocato danni ad almeno 5mila aziende agricole. Non solo stalle crollate e case scoperchiate, ma anche danni gravissimi sono stati inferti al territorio dalle precipitazioni nevose che in alcune zone hanno raggiunto i tre metri, seppellendo alberi e coltivazioni in campo».

«Anche gli olivi – informa la Coldiretti – hanno fatto le spese dell’ondata di neve e gelo e ci vorranno quattro o cinque anni, in molte zone, prima che le nuove piante, in sostituzione di quelle abbattute, siano in grado di produrre, non garantendo reddito, in tale periodo, agli olivicoltori abruzzesi. Oltretutto – precisa la Coldiretti – si tratta di varietà pregiate di olivi che, in buona parte erano destinati a fornire olio extravergine d’oliva delle denominazioni d’origine protetta regionali: Aprutino Pescarese, Colline Teatine e Colline Teramane. Ma terremoto e maltempo – conclude la Coldiretti – hanno provocato anche un generale dissesto del territorio con ettari di terreno agricolo fertile franato che, non essendo più stabile, non consentirà per anni la normale coltivazione.

 

Fonte: AGI

 

Foto di: improntalaquila.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Commedia dialettale al teatro dei Marsi

La proposta arriva dalla compagnia “Je Concentramente”
Redazione IMN

Il più giovane pilota di droni in Italia è di Civita d’Antino

Lui si chiama Nicholas Babusci ed ha solo 17 anni, ma già le idee chiarissime. L'Istituto di Alta ...
Redazione IMN

Coronavirus: solo 8 nuovi casi in Abruzzo

Nessun nuovo contagio nella provincia dell'Aquila.
Redazione IMN