INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Maltempo: scatta l’allerta meteo anche per la Marsica, rischio idrogeologico e codice arancione

Il Centro funzionale d’Abruzzo comunica che dalle ore 14 di oggi, lunedì 19 novembre, sino alle ore 4 di domani, martedì 20 novembre, è previsto codice arancione/criticità moderata per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di allerta Bacino dell’Aterno, Marsica e Bacino dell’Alto del Sangro.

Per la giornata di oggi, inoltre, è prevista criticità ordinaria/ allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara e Bacino Basso del Sangro.

Per la giornata di domani, invece, è prevista criticità ordinaria/ allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su bacino Basso del Sangro; previsto codice verde (assenza di fenomeni significativi prevedibili) sui Bacini Tordino-Vomano e Bacino del Pescara.

Si raccomanda, nelle zone interessate da criticità, di:

  • attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mantenere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio;
  • mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)
  • prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonchè ad altro manufatto tendente a rapido allagamento

Nello scenario del rischio idraulico è ricompreso anche quello del rischio idrogeologico. Si precisa che il Centro Funzionale d’Abruzzo è attivo solo per le valutazioni relative al rischio idrogeologico ed idraulico. Rimangono in capo al Dipartimento di Protezione Civile le valutazioni meteo e l’emissione dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Fonte: Comune di Avezzano

Foto di: Comune di Avezzano 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mario Quaglieri ringrazia gli elettori

Il più votato con 11.748 preferenze
Roberta Maiolini

Meteo Abruzzo: in arrivo nuova ondata di caldo

Si rinforza l'alta pressione nord africana: le previsioni
Redazione IMN

Consiglio, Mariani: priorità all’emergenza incendi

Appello del Consigliere in apertura delle Commissioni 1 e 2
Redazione IMN