INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Marsicaland: talk show su enogastronomia e turismo

Ospite d'onore il giornalista Gioacchino Bonsignore

Sarà Gioacchino Bonsignore l’ospite d’onore del talk show “Enogastronomia, turismo, ospitalità. Dialogo flessibile sui futuri del territorio” che si svolgerà domenica nell’ambito di MarsicaLand, il Festival diffuso dell’Agroalimentare. Il caporedattore della rubrica culinaria del Tg5 Gusto, che da anni si occupa di filiere agroalimentari, agricoltura e enogastronomia, arriverà ad Avezzano domenica e prenderà parte all’appuntamento domenica 12 a partire dalle 17 nella sala Irti dell’ex scuola Montessori.

A dibattere insieme a Bonsignore sulla valorizzazione delle risorse locali, tra cui appunto l’enogastronomia, come strumento per rafforzare il tessuto economico-sociale del territorio, contando sempre sul lavoro sinergico tra istituzioni, imprenditori locali e il coinvolgimento delle nuove generazioni saranno Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del Gusto e Antropologia dei patrimoni culturali presso l’Università di Tor Vergata, nonché Coordinatore Scientifico di MarsicaLand, e Franco Santini, giornalista enogastronomico e curatore della Guida Vini d’Abruzzo per bevitori curiosi. Il talk show, moderato da Stefano Carboni (MGlogos) sarà l’occasione giusta anche per poter fare il punto sulle potenzialità del comparto agricolo nella Marsica e nel Fucino e sugli obiettivi che MarsicaLand si è posta di raggiungere per valorizzare quegli aspetti ancora troppo poco conosciuti di questo vasto territorio.

“Il rapporto tra enogastronomia ed esperienza dei luoghi rappresenta sempre di più un binomio inscindibile nell’ambito delle pratiche turistiche contemporanee”, ha commentato il professor Di Renzo che insieme a Giuliano Montaldi, coordinatore tecnico, cura MarsicaLand, “lo testimoniano i più recenti report forniti dalle maggiori agenzie specializzate volte a monitorare l’andamento dei flussi turistici su scala nazionale e internazionale. Soprattutto laddove l’enogastronomia si presenta fortemente compenetrata con la tipicità delle produzioni alimentari e soprattutto laddove tutto ciò avviene in una ambientazione di ruralità autentica. Esattamente quanto la Marsica è in grado pienamente di offrire”.

Il Festival diffuso dell’Agroalimentare, sostenuto dal Comune di Avezzano, dalla Regione Abruzzo, dall’Arap, dalla Provincia dell’Aquila, dalle associazioni di categoria e dalle diverse realtà del territorio, partirà ufficialmente sabato 11 con la presentazione al castello Orsini prevista per le 11, alla quale prenderanno parte Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato al ministero dell’Agricoltura, Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura, Gianni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, Antonio Morgante, direttore Arap Abruzzo, Giuliano Montaldi, direttore tecnico del festival, e Di Renzo. Modererà Domenico Ranieri del quotidiano Il Centro. Nel pomeriggio, alle 16.30, verrà inaugurata negli spazi dell’ex scuola Montessori “FucinoLand: l’uomo, la (sua) terra, i (suoi) frutti”, la mostra iconografica multimediale per ripercorrere la secolare vocazione agricola di questa terra, mediante l’esposizione di immagini, oggetti e altre installazioni artistiche e audiovisive. Domenica, invece, dalle 9 e per tutta la giornata piazza Risorgimento sarà trasformata in un grande Mercato della terra con oltre 45 stand che metteranno in vetrina i prodotti della Marsica e del Fucino.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire le pagine Facebook Instagram del Festival.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Salvini: “Zona economica speciale Abruzzo”

Lega propone di istituire una Zona economica speciale per i comuni del cratere in Umbria, Marche e ...
Redazione IMN

Covid-19, +40 nuovi casi oggi in Abruzzo

85 i guariti. Deceduta per Covid-19 una 91enne. 2 ricoverati in terapia intensiva, nessun nuovo ...
Redazione IMN

VIDEO. Saldi a Pescara, ma la gente compra?

Gioia Chiostri