INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Marsilio: “Finalmente riparte causa civile contro Edison”

Il governatore: "La questione della bonifica di Bussi l’ho seguita sin dalla mia elezione, facendo sì che la Regione agisse in ogni sede processuale".

Il Presidente del Tribunale dell’Aquila ha comunicato che “la riserva della causa civile è stata sciolta in data 10 novembre 2021” con una ordinanza che ha calendarizzato le attività istruttorie tra il primo dicembre 2021 e il 7 febbraio 2022, dopodiché, compatibilmente con i tempi processuali “la causa dovrebbe essere avviata alla sua conclusione”.

La riserva è stata sciolta subito dopo l’intervento del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che, raccogliendo e rilanciando l’appello contenuto nella lettera aperta al Presidente della Repubblica scritta da un gruppo di cittadini di Bussi, aveva scritto al Presidente del Tribunale dell’Aquila e richiesto tramite l’onorevole Butti (FdI) una interrogazione a risposta immediata al Ministro della Transizione ecologica.

“Ringrazio il presidente Riviezzo per la sollecitudine con cui ha comunicato la ripresa della causa civile – ha sottolineato il presidente Marsilio – al Ministero avevo invece chiesto di sapere a che punto è giunto l’iter amministrativo relativo alla progettazione esecutiva e all’esecuzione dei lavori di bonifica delle discariche 2° e 2B. La sottosegretaria di Stato, Ilaria Fontana, mi ha confermato la disponibilità di oltre 47 milioni di euro a copertura delle opere di bonifica. La consegna dei lavori ci sarà dopo il 1° agosto 2022.

La questione della bonifica di Bussiha concluso il presidente Marsilio – l’ho seguita sin dalla mia elezione, facendo sì che la Regione agisse in ogni sede processuale e posso rassicurare i cittadini della zona e tutti gli abruzzesi che continuerò a seguire con la massima attenzione la vicenda per far sì che i lavori di messa in sicurezza e di bonifica vengano realizzati nel più breve tempo possibile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo: sono 174 i nuovi positivi oggi

Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. Oggi +173 i guariti in Regione. +46 nuovi casi, ...
Redazione IMN

Green pass ‘alla francese’, l’Italia ci pensa

La proposta dal Sottosegretario Sileri, no di Meloni e Salvini
Redazione IMN

Politiche, Fdi: Meloni lancia i big

Il partito annuncia i big: in campo l'ex ministro Tremonti e l'ex presidente del Senato Pera
Redazione IMN