INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Marsilio visita Fondovalle Sangro

Nel cantiere del tratto che conduce alla vecchia stazione ferroviaria di Gamberale

Dopo il sopralluogo dei mesi scorsi, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, è tornato a visitare il cantiere della Fondovalle Sangro, in un tratto che conduce alla vecchia stazione ferroviaria di Gamberale.

“I lavori sono ripartiti, – ha esordito il Presidente – e questa non è una notizia di poco conto. Oggi siamo andati sotto la galleria che è stata scavata per poco più di 700 metri rispetto ai circa 2 chilometri previsti. Purtroppo, – ha proseguito – Covid a parte, c’è stata una lunga interruzione dei lavori poiché, dentro la galleria sotto la montagna, è emerso del gas metano che non solo ha costretto i tecnici dell’azienda aggiudicataria dell’appalto a rivedere l’assetto del cantiere ma c’è stata anche la necessità di rinnovare la convenzione con l’Anas e di verificare l’aumento dei costi nel frattempo intervenuto sul prezziario. È stato un lavoro faticoso – ha ricordato Marsilio – in relazione al quale la Regione ha svolto un’opera di mediazione tra ANAS, Gruppo Ferrovie dello Stato e l’impresa esecutrice per garantire che si trovasse un giusto equilibrio”.

Marsilio si è detto lieto di questa ripartenza anche se è ben consapevole delle difficoltà che si incontreranno fino al completamento dell’opera.

“Purtroppo, – ha spiegato – dover eseguire i lavori in una condizione molto diversa da come erano stati preventivati anni fa quando è iniziato il cantiere, comporterà una lavorazione molto complessa. Occorreranno almeno tre anni e mezzo di ulteriori lavori per arrivare dall’altra parte e completare il cantiere che è uno dei più importanti tra quelli attivi in Abruzzo. La Regione – ha concluso – continuerà ad assicurare il massimo sostegno, la massima vigilanza e la migliore collaborazione istituzionale per fare in modo che non ci siano altri contrattempi e che il cantiere possa andare avanti senza ulteriori ritardi e blocchi”.

La visita è avvenuta lo scorso 19 ottobre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Droga nel Fucino, udienza dinanzi al Gup

Imputati accusati del reato di associazione finalizzata allo spaccio.
Redazione IMN

Addio all’ex allenatore dell’Avezzano Carlo Facchin

L'addio anche dalla città marsicana. Allenò i biancoverdi, dopo un passato in Serie A, negli anni ...
Redazione IMN

PNRR, in Italia il Gruppo di lavoro per il contrasto della dispersione scolastica

Si lavorerà in tutta la Penisola, sotto la guida del Ministero, anche per la riduzione dei divari ...
Redazione IMN