INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Marsilio visita Fondovalle Sangro

Nel cantiere del tratto che conduce alla vecchia stazione ferroviaria di Gamberale

Dopo il sopralluogo dei mesi scorsi, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, è tornato a visitare il cantiere della Fondovalle Sangro, in un tratto che conduce alla vecchia stazione ferroviaria di Gamberale.

“I lavori sono ripartiti, – ha esordito il Presidente – e questa non è una notizia di poco conto. Oggi siamo andati sotto la galleria che è stata scavata per poco più di 700 metri rispetto ai circa 2 chilometri previsti. Purtroppo, – ha proseguito – Covid a parte, c’è stata una lunga interruzione dei lavori poiché, dentro la galleria sotto la montagna, è emerso del gas metano che non solo ha costretto i tecnici dell’azienda aggiudicataria dell’appalto a rivedere l’assetto del cantiere ma c’è stata anche la necessità di rinnovare la convenzione con l’Anas e di verificare l’aumento dei costi nel frattempo intervenuto sul prezziario. È stato un lavoro faticoso – ha ricordato Marsilio – in relazione al quale la Regione ha svolto un’opera di mediazione tra ANAS, Gruppo Ferrovie dello Stato e l’impresa esecutrice per garantire che si trovasse un giusto equilibrio”.

Marsilio si è detto lieto di questa ripartenza anche se è ben consapevole delle difficoltà che si incontreranno fino al completamento dell’opera.

“Purtroppo, – ha spiegato – dover eseguire i lavori in una condizione molto diversa da come erano stati preventivati anni fa quando è iniziato il cantiere, comporterà una lavorazione molto complessa. Occorreranno almeno tre anni e mezzo di ulteriori lavori per arrivare dall’altra parte e completare il cantiere che è uno dei più importanti tra quelli attivi in Abruzzo. La Regione – ha concluso – continuerà ad assicurare il massimo sostegno, la massima vigilanza e la migliore collaborazione istituzionale per fare in modo che non ci siano altri contrattempi e che il cantiere possa andare avanti senza ulteriori ritardi e blocchi”.

La visita è avvenuta lo scorso 19 ottobre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, oggi l’ultimo saluto ai 4 escursionisti

Oggi alle 15 i funerali
Redazione IMN

Rubano in un cantiere, doppio arresto a Carsoli

I due malviventi sono stati arrestati in flagranza di reato
Redazione IMN

Furto aggravato: arrestato 33enne

L'uomo è stato condannato a 3 anni di reclusione
Redazione IMN