INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV VIDEO

Martedì prossimo altra riunione in Prefettura sull’ordigno

Avezzano si prepara al giorno X del disinnesco. Vademecum per i cittadini e orari prestabiliti per lasciare le abitazioni, se ricadenti nella zona interessata dalle operazioni di bonifica della bomba.

Nuova riunione convocata questa mattina dalla Prefettura dell’Aquila presso il Centro Operativo Comunale della città di Avezzano, sulle operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico risalente all’ultima guerra mondiale.

L’evacuazione dei cittadini è stata programmata in questo modo dagli attori tecnici del tavolo di coordinamento, presieduto dal vice prefetto: alle ore 8 e 30, i residenti interessati devono essere usciti già fuori casa, lontano dalla zona sensibile delineata, con un raggio di 1481 metri. Si prevede che le operazioni di trasporto e bonifica dell’ordigno potrebbero occupare l’intera fascia mattutina della giornata di domenica 26 febbraio, fino alle ore 13 circa.

Le persone possono lasciare le proprie abitazioni a partire dalle ore 6 del mattino fino alle ore 8 e 30, tempo limite massimo.

Il tavolo operativo si è aggiornato, comunque, a martedì prossimo 21 febbraio, all’Aquila, presso la sede stessa della Prefettura.

Il noto suono della sirena della città, oggi segnale dello scoccare del Mezzodì, diverrà, per quell’occasione, il simbolo acustico della possibilità di rientro a casa.

Si sta valutando anche l’eventualità di tenere aperta di domenica la struttura scolastica di via Puglie per l’accoglienza dei cittadini, in particolar modo anziani: qui, inoltre, sarà collocata, seppur temporaneamente, la sede del Centro Operativo Comunale, dato che l’attuale sede del COC situata in via Fontana, in pieno centro-città, rientra nell’area “rossa”, oggetto di limitazioni e vincoli.

L’Ente sta preparando, infine, un vademecum informativo per la cittadinanza sulla gestione della situazione critica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

LFoundry: somministrati in stato di agitazione

UILTemp Abruzzo: "Sospenderemo Stato di agitazione solo in caso di accoglimento richieste"
Redazione IMN

Meteo, addio al bel tempo: previste nevicate sulla Regione Abruzzo

Redazione IMN

Rientro a scuola: a Pescina Test drive-in gratuiti

La possibilità di effettuare il test è estesa anche a tutti gli autisti Tua della zona della ...
Redazione IMN