INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Maxxi con “Sharper”, tra arte e scienza

Eventi con Laboratori del Gran Sasso e Università D'Annunzio

In occasione di Sharper, La notte europea dei ricercatori, il Maxxi L’Aquila ospita un fine settimana di eventi dedicati all’arte, alla scienza, all’architettura e al teatro.

Primo incontro giovedì 28 settembre ore 19 nella sala polifunzionale con “Gola Hundun al lago di Capodacqua. Pratiche artistiche, approcci empirici e teorici oltre l’antropocentrismo” organizzato nell’ambito della collaborazione con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare su Sharper. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Sarà presentato il lavoro di Gola Hondun, che ha allestito una sua opera nel lago di Capodacqua a Capestrano, offrendo l’occasione per una riflessione sull’ambiente antropizzato e rinaturalizzato.

Partecipano con l’artista: Dante Cetrioli, presidente Associazione Atlantide, Matteo de Marco di Viviamola e Isabella Pinto, ricercatrice transdisciplinare indipendente. Introduce Fanny Borel e moderano Donatella Saroli, Ufficio curatoriale Maxxi L’Aquila, e Alessandra Arpino curatrice indipendente.

Venerdì 29 settembre a Pescara nel dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi d’Annunzio, il Maxxi L’Aquila organizza una giornata di studi in onore di Franco Summa (Pescara 1938 – 2020) con la collaborazione della Fondazione Summa, l’Università di Pescara e l’Università dell’Aquila. L’incontro, aperto al pubblico e curato da Maria Alicata e Giuseppe di Natale, è ideale proseguimento del lavoro di studio intorno alla figura di Franco Summa intrapresa dal Museo con il Focus dedicatogli nel dicembre 2022.

Domenica 1 ottobre alle 20 torna il teatro al Maxxi L’Aquila con “rEvolution”, interpretato da Emanuele Morgese, con la regia di Rolando Macrini e prodotto da Teatrozeta, in collaborazione con La MaMa Umbria International. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per tutta la settimana continuano poi le attività regolari del museo con la mostra Marisa Merz Shilpa Gupta “Visibile invisibile” prorogata fino al 5 novembre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Edilizia scolastica, D’Incecco (Lega ): “Ripartenza del settore“

Gli interventi per l'edilizia scolastica abruzzese
Redazione IMN

David Sassoli ricoverato, il messaggio di Marsilio

Vicinanza del governatore anche al Vescovo Massaro, positivo al Covid
Redazione IMN

Sisma Indonesia, sale bilancio vittime

Magnitudo 6.2: Si scava ancora sotto le macerie, numerosi dispersi
Redazione IMN