INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Meteo Abruzzo: in arrivo nuova ondata di caldo

Si rinforza l'alta pressione nord africana: le previsioni

Torna a rinforzarsi l’alta pressione nord africana, attesa una nuova ondata di calore per il fine settimana, con massime fino a 33-35°C sulle zone interne.

Probabile passaggio temporalesco nella prossima settimana – si legge su 3BMeteo – con ridimensionata termica, ma da confermare.

LE PREVISIONI

Sabato: pressioni medio-alte interessano le Marche e l’Abruzzo garantendo tempo stabile ma con cieli prevalentemente offuscati da nubi alte in transito. Venti orientali sulle coste e occidentali sugli Appennini. Temperature in aumento, massime fino a 31-33°C. Mare poco mosso.

Domenica: l’ondata di caldo raggiunge l’apice portando le temperature ben oltre la media stagionale, facendo schizzare la colonnina di mercurio oltre i 31-32°C, con possibili picchi fino a 33-34°C nelle zone vallive interne. Ventilazione tra debole e moderata. Mare quasi calmo.

Lunedì: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; su litorale meridionale, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Mare mosso.

Martedì: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un peggioramento serale. Nello specifico sui litorali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi; sui massicci centrali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; sull’Appennino occidentale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Mare poco mosso.

Mercoledì: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge ; su massicci centrali e sull’Appennino occidentale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare poco mosso.

Giovedì: la circolazione depressionaria, responsabile di residue deboli piogge mattutine, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi schiarite dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui massicci centrali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sull’Appennino occidentale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in intensificazione; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare poco mosso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tribunali, Fina: “Sigismondi e Liris inaffidabili”

Le dichiarazioni di Michele Fina sul ritiro dell'emendamento per integrare le piante organiche dei ...
Redazione IMN

Minore aggredito nel sottopassaggio: è stato spintonato da coetanei

Sono intervenuti gli agenti della Polfer di Avezzano. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un ...
Gioia Chiostri

DDL Ricostruzione, Marsilio: “Confronto positivo Stato-Regioni”

Il governatore abruzzese: "Sono soddisfatto di questo primo incontro"