Tra mercoledì e giovedì un vortice ciclonico presente sulla Spagna invierà un’intensa perturbazione atlantica sospinta dai venti occidentali e alimentata dallo Scirocco. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che mercoledì 10 comincerà a piovere diffusamente sul Piemonte e sulla Sardegna, con forti piogge in provincia di Torino e di Cagliari.
Giovedì 11 sarà il giorno più critico, infatti il tempo peggiorerà gravemente sulla Liguria, specie centro-occidentale e ulteriormente sul Piemonte. La quantità d’acqua che potrebbe cadere sulla Liguria, in particolar modo sulle province di Imperia e Savona, potrebbe essere impressionante e fino a 150 litri per metro quadro in 8-10h, ma anche a Genova ad esempio potrebbero cadere fino a 100 litri d’acqua per metro quadro in 12 ore.
In Piemonte, attenzione invece alle zone montuose del cuneese, torinese e biellese dove potrebbero verificarsi degli smottamenti del terreno, infatti anche su queste province le piogge risulteranno abbondanti o molto abbondanti.
Antonio Sanò comunica che le precipitazioni non riguarderanno solo il Piemonte e la Liguria, infatti si estenderanno anche alla Lombardia ed Emilia occidentali con piogge moderate attese a Pavia, Milano e Piacenza, temporali si formeranno lungo l’Appennino centrale e settentrionale, mentre lo Scirocco innescherà altri temporali che dal mar Tirreno raggiungeranno la Sardegna meridionale e orientale, e dal mare Ionio la Sicilia ionica, come a Catania.
Fonte: Asipress
Foto di: Newsicilia