INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Meteo: che bello l’anticipo di Primavera, ma sta per finire

Siamo nel pieno di una fase davvero molto anomala dal punto di vista meteo climatico. L’anticiclone sta provocando un anticipo di Primavera con tempo stabile e clima decisamente troppo mite per la stagione.

Ma all’orizzonte si intravede un generale cambiamento della circolazione con un possibile e rabbioso ritorno a condizioni di freddo intenso a tratti anche gelido.

Il team de’ iLMeteo.it avvisa che da venerdì l’Alta pressione piegherà il suo baricentro dalla Scandinavia verso est, favorendo una rapida discesa di aria molto fredda a tratti gelida di origine russo siberiana verso il nostro Paese.

La parte più attiva del blocco d’aria gelida, al momento, sembra dirigersi soprattutto verso le regioni meridionali dove già venerdì cominceranno a soffiare venti forti di Bora e Tramontana con raffiche fino a 50 Km/h in ulteriore intensificazione col passare delle ore. Ma la giornata peggiore sarà quella di Sabato.

Venti impetuosi soffieranno con raffiche fino a 100 Km/h su gran parte del sud e fino alla Sardegna. Attese mareggiate ma anche un veloce peggioramento delle condizioni meteo con possibili nevicate fino a quote molto basse, intorno a 100-200 metri. sui monti della Basilicata, Calabria e settori nord orientali della Sicilia. Migliora la situazione a partire da domenica.

Antonio Sano’ avverte che l’aria gelida porterà ovviamente anche un generale e brusco calo delle temperature al sud dove potranno crollare fino a 10° Centrigradi in meno rispetto a questi giorni. Ma il freddo si farà sentire anche sul resto della Penisola seppur in modo più attenuato nei valori massimi, questo grazie al persistere del tempo stabile e soleggiato.

Tornerà invece a fare assai freddo di notte al nord e nelle aree interne del centro con valori anche sotto lo zero.

Fonte: Asipress

Foto di: La Repubblica.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Premiati i vincitori del concorso “Disegna la sporta”

Redazione IMN

Esplosione in una fabbrica: 3 morti

L'esplosione a Casalbordino (Chieti). Il sottosegretario agli Interni conferma le 3 vittime
Redazione IMN

Interpellanza Paolucci (Pd) su Scuola in Movimento

Il capogruppo dem: “È assurdo che un progetto che ha visto l’Abruzzo antesignano del movimento e ...
Redazione IMN