INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Meteo: Italia divisa in due dal maltempo

Meteo estremo con nubifragi al Centro-Nord e 45°C al Sud

Italia divisa in due dal punto di vista delle previsioni meteo, con 45°C in Sicilia e nubifragi al Nord. Uno scenario inquietante che inizierà tra poche ore ed avrà il picco dei fenomeni intensi e delle temperature africane tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto.

L’Italia sarà divisa in due, nettamente, tra il maltempo e la sesta ondata di caldo africano: un quadro complesso, difficile, con l’arrivo della prima perturbazione atlantica dopo tanti mesi di siccità al Nord, e con il richiamo (a causa di questa perturbazione) di un flusso molto caldo dalla Tunisia.

I fenomeni temporaleschi sono attesi dal pomeriggio ad iniziare dal Nord-Ovest, in graduale spostamento verso il resto del settentrione nella giornata di domani quando sarà colpito anche parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria e localmente Marche e Lazio.

Al Sud, come detto, con la sesta ondata di caldo africano raggiungeremo anche i 45°C all’ombra in Sicilia, un valore eccezionale considerando che siamo quasi alla fine dell’Estate 2022.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’accoppiata nubifragi al Nord e caldo al Sud è la norma durante i primi mesi autunnali: molto spesso tra settembre ed ottobre si sente parlare di ‘Italia divisa in due’, ebbene quest’anno siamo in anticipo!

Le precipitazioni saranno associate, al Nord, anche ad un calo sensibile delle temperature, soprattutto da domani, da raffiche di vento temporalesche e da grandine. Il maltempo poi interesserà con le stesse caratteristiche anche il Centro tra giovedì e venerdì, mentre al Sud le temperature caleranno dal weekend ma non sono attesi nubifragi o piogge significative.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Perizia, laboriosità e condotta morale: consegnate a L’Aquila le 23 ‘Stelle al Merito del Lavoro’

Redazione IMN

‘Il Capitale Culturale’, domani il confronto ad Avezzano sulle ultime novità

Redazione IMN

Dati Covid in Italia: Rt in calo ma sale l’incidenza

I ricoveri in terapia intensiva in calo al 2,4%. Come prepararsi al rientro a scuola? Le sei misure ...
Redazione IMN