INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Mobilità: per un abruzzese su due futuro è ibrido

Ricerca Osservatorio Sara Assicurazioni: Sostenibilità che viene prima delle chance di risparmio (31%), a cominciare dai tagli sui costi del carburante, e persino della comodità e praticità di utilizzo (10%).

Bici tradizionali, bici elettriche, monopattini e tanto altro. La mobilità dolce piace sempre di più in Abruzzo: guardando al prossimo futuro, un abruzzese su due (53%) pensa a un uso il più possibile ibrido con l’auto, alternando i due mezzi a seconda delle necessità e occasioni.

Lo evidenzia la ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI.

L’aspetto più apprezzato dei mezzi innovativi è la sostenibilità (54%), segno di una crescente consapevolezza che spinge gli abruzzesi a puntare a ridurre l’impatto ambientale negli spostamenti.

Sostenibilità che viene prima delle chance di risparmio (31%), a cominciare dai tagli sui costi del carburante, e persino della comodità e praticità di utilizzo (10%).

Tra i vantaggi green, a essere apprezzato è il taglio dei consumi (69%), insieme al miglioramento del contesto urbano con la riduzione del traffico (36%) e alla riduzione dell’inquinamento acustico (33%). Ma sono in molti, uno su quattro (24%), a indicare tra i vantaggi anche la possibilità di condurre stili di vita sostenibili e di fare attività fisica.

Il mezzo preferito dagli abruzzesi sembra la bicicletta a pedalata assistita (54%), davanti ai monopattini elettrici (24%), mentre hanno al momento più strada da fare overboard e i monoruota (4%).

A fronte di indubbi vantaggi però, le criticità non mancano, a cominciare dal tema della sicurezza.

Tra i possibili comportamenti ritenuti più pericolosi legati alla mobilità dolce, il circolare fuori dai percorsi dedicati, e in particolare sui marciapiedi, o trasportare passeggeri (55%), le distrazioni (26%) e il mancato uso di elementi come casco e luci (19%).

Tra i rischi più temuti, emerge dallo studio, ci sono gli infortuni (63%), i danni arrecati agli altri utenti della strada e a beni come le auto parcheggiate (59%), nonché noie e spese legali in caso di sinistro (23%).

Per questo motivo, più di un abruzzese su due (55%) ritiene che occorrerebbe maggiore educazione stradale per stimolare comportamenti più responsabili. Molto utili sono anche ritenute le polizze assicurative (38%) che possono offrire coperture per responsabilità civile, danni di vario tipo, assistenza, e tutele anche per lo sharing.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il presidente della FIGC Gravina arriva ad Avezzano

Il numero uno della Federcalcio al Castello Orsini per il protocollo d'intesa tra l'Avezzano Calcio ...
Redazione IMN

Le eccellenze della Sauli Boxe

Aimane e Matteo speranze per il futuro.
Redazione IMN

Maxxi, Pezzopane: “Nostra scelta lungimirante”

“Menti e porte aperte, un programma innovativo che ci pone in circuiti internazionali"
Redazione IMN