INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Morti bianche, Cgil: “Serve profonda analisi”

Marrelli-Fontana: "Sempre più spesso le necessarie attenzioni sui temi della sicurezza sono poste in secondo piano"

Ancora un morto sul lavoro. Ancora una volta siamo costretti a piangere una vita. Una vita finita e spezzata nel bisogno primario di procurarsi da vivere. Avviene in estate, avviene nel periodo dell’anno in cui molti italiani raggiungono le località del meritato riposo.

È quanto si legge in una nota firmata da Francesco Marrelli, segretario generale Cgil L’Aquila, e Domenico Fontana, segretario Cgil Trasporti/Infrastrutture.

IL RESTO DELLA NOTA

La persona scomparsa stava rimuovendo un cantiere mobile sull’autostrada A25 nei pressi della Stazione di Avezzano. Cantiere installato nei giorni scorsi al fine di permettere la stesa del nuovo asfalto sul tratto interessato.

La giovane vita spezzata è quella di un lavoratore che nella nostra terra si procurava da vivere.

Ancora una morte sul lavoro. Le chiamano morti bianche, in realtà sono rosse come il sangue versato. Una condizione talmente frequente da non destare più indignazione. E invece bisogna reagire a questa condizione inaccettabile che, ancora una volta, ci riporta a riflettere sul fatto che sempre più spesso le necessarie attenzioni sui temi della sicurezza sono poste in secondo piano.

C’è bisogno, c’è urgenza e necessità di una profonda analisi dei costi sociali di una becera competizione al ribasso che genera effetti che taluni evidentemente considerano “collaterali” e che sono inaccettabili ed insostenibili per un Paese che osa definirsi civile.

Siamo fiduciosi che le istituzioni preposte facciano gli approfondimenti del caso affinchè emergano le responsabilità su quanto accaduto. Da parte nostra, non siamo più disposti ad aggiornare la triste contabilità.

Gli enti preposti, i datori di lavoro e la politica tornino seriamente ad occuparsi del tema prevenzione e sicurezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus Italia: impennata dell’indice Rt

Si registrano 19 casi di positività ogni 100 mila abitanti: sale l'incidenza lungo lo Stivale. C'è ...
Redazione IMN

Presentati gli eventi estivi dei Parchi letterari

Quaglieri: “I Parchi letterari rappresentano un elemento di punta per la promozione del territorio ...
Redazione IMN

Polizia locale: in Regione il Comitato tecnico consultivo

Quaresimale: “Formazione, uniformità nel vestiario e riconoscimenti per chi si è distinto durante ...
Redazione IMN