INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Moser inaugura statua del “Camoscio d’Abruzzo”

La cerimonia si è svolta alla vigilia della partenza del Giro d'Italia 2023 che quest'anno partirà proprio dall'Abruzzo

La statua di bronzo del ciclista Vito Taccone, danneggiata nel 2014 e rimasta per anni nel seminterrato del Palazzo municipale di Avezzano (L’Aquila), è stata ricollocata e inaugurata oggi dal campione di ciclismo Francesco Moser, accompagnato da Stefano Garzelli – vincitore del Giro nel 2000 – e dall’ex ct della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani.

La cerimonia si è svolta alla vigilia della partenza del Giro d’Italia 2023 che quest’anno partirà proprio dall’Abruzzo.

Nel giugno 2014 il monumento al ciclista fu distrutto sul valico del Monte Salviano: la bicicletta, divelta dal basamento, fu abbandonata a terra in più pezzi, mentre la statua in bronzo del ‘Camoscio d’Abruzzo’ venne trafugata; fu ritrovata pochi giorni dopo dalla Polizia senza la mano destra e con una gamba staccata. L’intervento di restauro, finanziato dalla Regione Abruzzo con il contributo del Comune di Avezzano, è stato eseguito in collaborazione dall’artista Bruno Morelli – che realizzò la statua originaria nel 2012 – e dalla restauratrice Eleonora Morelli.

“Vito Taccone è tornato a casa – ha detto il presidente della Commissione cultura del Comune di Avezzano Nello Simonelli nel corso dell’inaugurazione -: il Camoscio d’Abruzzo è tornato a casa, a guardare, dalla piazza messa a nuovo, il Salviano, a simboleggiare il grande sportivo che fu”.

Presenti alla cerimonia il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il vescovo dei Marsi Giovanni Massaro, i senatori Michele Fina e Guido Liris, l’assessore regionale Mario Quaglieri ed il figlio del campione Cristiano Taccone, oltre a diversi sindaci marsicani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Campo Imperatore: escursionista precipita lungo dirupo innevato

L’uomo ha riportato una lesione del ginocchio. Intervento sul Gran Sasso del Soccorso Alpino e ...
Redazione IMN

Sulmona (AQ): pronta risonanza magnetica

Dopo quasi 5 anni pronta per il collaudo
Redazione IMN

Silvio Paolucci (Pd) in visita nel Fucino

Il capogruppo Pd Paolucci in visita nel Fucino: “Porteremo all’attenzione del Consiglio la ...
Redazione IMN