INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Moser inaugura statua del “Camoscio d’Abruzzo”

La cerimonia si è svolta alla vigilia della partenza del Giro d'Italia 2023 che quest'anno partirà proprio dall'Abruzzo

La statua di bronzo del ciclista Vito Taccone, danneggiata nel 2014 e rimasta per anni nel seminterrato del Palazzo municipale di Avezzano (L’Aquila), è stata ricollocata e inaugurata oggi dal campione di ciclismo Francesco Moser, accompagnato da Stefano Garzelli – vincitore del Giro nel 2000 – e dall’ex ct della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani.

La cerimonia si è svolta alla vigilia della partenza del Giro d’Italia 2023 che quest’anno partirà proprio dall’Abruzzo.

Nel giugno 2014 il monumento al ciclista fu distrutto sul valico del Monte Salviano: la bicicletta, divelta dal basamento, fu abbandonata a terra in più pezzi, mentre la statua in bronzo del ‘Camoscio d’Abruzzo’ venne trafugata; fu ritrovata pochi giorni dopo dalla Polizia senza la mano destra e con una gamba staccata. L’intervento di restauro, finanziato dalla Regione Abruzzo con il contributo del Comune di Avezzano, è stato eseguito in collaborazione dall’artista Bruno Morelli – che realizzò la statua originaria nel 2012 – e dalla restauratrice Eleonora Morelli.

“Vito Taccone è tornato a casa – ha detto il presidente della Commissione cultura del Comune di Avezzano Nello Simonelli nel corso dell’inaugurazione -: il Camoscio d’Abruzzo è tornato a casa, a guardare, dalla piazza messa a nuovo, il Salviano, a simboleggiare il grande sportivo che fu”.

Presenti alla cerimonia il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il vescovo dei Marsi Giovanni Massaro, i senatori Michele Fina e Guido Liris, l’assessore regionale Mario Quaglieri ed il figlio del campione Cristiano Taccone, oltre a diversi sindaci marsicani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Morte Ulanio, il ricordo del sindaco Santilli

"Celano perde un grande professionista, un appassionato di sport, una meravigliosa persona, una ...
Redazione IMN

Con Di Pangrazio, candidati anche esperti del sociale

La psicoterapeuta Colantoni: "Il mio contributo per bimbi con disabilità e autistici di Avezzano".
Redazione IMN

Salvini: “Pronto codice appalti che scommette su sindaci e imprese”

Il vicepremier: “Più è lunga la filiera delle procedure, maggiore è il rischio di certi fenomeni di ...
Redazione IMN