INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Motori e turisti riempiono Avezzano: è l’energia del Circuito

A bordo di una rarissima Alfa Romeo GT Cabrio anche l’onorevole Luciano D’Alfonso.

Non solo auto d’epoca, non solo sfilata dei motori più belli e rari d’Italia. Il Circuito di Avezzano, in dieci anni di attività e di filosofia delle quattro ruote restaurate e conservate, ha azzeccato la formula giusta, che è quella di una manifestazione di nicchia e di alto profilo, ma aperta al pubblico, disegnata su uno sfondo sempre più protagonista in questi anni, quello della città marsicana.

È quanto si legge in una nota del Comune di Avezzano.

I piloti raccontano con il loro rombo le avventure delle strade, mentre i cittadini diventano turisti per un fine settimana nella loro stessa città, fotografando e immortalando gioielli preziosi. Il Circuito d’auto d’epoca, quest’anno, ha trasformato nuovamente Avezzano nel baricentro della cultura internazionale dei motori, con turismo e commercio in moto.

Alla cerimonia di aperura ufficiale della decima edizione del Circuito di ieri pomeriggio, presenti anche la presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, il presidente di Confindustria Abruzzo, Marco Fracassi e numerosi sindaci del territorio marsicano. Alla guida di una rarissima Alfa Romeo GT Cabrio, una ‘numero 0’ unico esemplare, il senatore D’Alfonso, presidente della Commissione permanente Finanze e Tesoro.

Per il vice sindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, presente al taglio del nastro inaugurale di questo pomeriggio in una Piazza Risorgimento ‘stazione’ di decine di autovetture: “L’estate non poteva che incominciare nel migliore dei modi, con le prime manifestazioni di piazza e i primi eventi culturali. La ripartenza del post-Covid passa anche attraverso circuiti di questo tipo. Felice Graziani, motore di questa manifestazione diventata decennale, istituzionalizzata anni fa, durante la prima Amministrazione Di Pangrazio, ha contribuito a riaccendere la fiamma del turismo estivo nella Marsica. Tantissimi appassionati dei motori, ma anche presenze illustri, oggi, hanno contrassegnato il successo di questa iniziativa a metà strada tra sapori locali e stupore internazionale. Quest’anno, dagli organizzatori dell’Associazione ‘Cultura e Motori’ – dice ancora il vice sindaco della città – sono stati privilegiati come luoghi simbolo il Parco archeologico dell’Incile e la cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, per i suoi 100 anni di storia, dalla data di fondazione”.

Cento equipaggi ad Avezzano per tre giorni: in tutto 200 persone – turisti della Marsica per l’occasione – provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, dal Giappone e dalla Francia.

Toccate nel tour di ieri mattina, mete mozzafiato come Scanno, Pescasseroli.

Oggi, domenica 3 luglio, alle ore 9 e 30, piloti e cittadini sono invitati all’inaugurazione della mostra “I Conti del Fucino – Mario Revelli di Beaumont e Felice Trossi”, tra le pareti del Castello Orsini della città.

Alle 11, invece, è in programma la premiazione e il saluto dei partecipanti della decima edizione del Circuito. Svelate anche le chicche della prestigiosissima collezione d’auto firmata Corrado Lopresto.

Ha partecipato alla parata finale del Circuito d’auto d’epoca anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a bordo di una Mercedes-Benz 190 sl del 1956.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola, ministro Bianchi: “Sia perno pulsante società”

Intervento al quarto Forum Internazionale del Gran Sasso
Redazione IMN

VIDEO. Il Nordic Walking nella Plus Ultra: un ‘ritorno’ di fiamma che fa bene alla salute della Marsica

Gioia Chiostri

6 milioni per rafforzare l’attrattività dei Comuni montani

L'annuncio di Quaresimale: "Il prossimo anno saranno 2,7 milioni di euro le risorse finanziarie per ...
Redazione IMN