INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nasce etichetta “Trabocco”, lo spumante d’Abruzzo doc

Consorzio Tutela, bollicine metodo italiano da vitigni autoctoni

“Trabocco, le bollicine con il mare dentro”.

È lo slogan del nuovo “Spumante d’Abruzzo Doc Trabocco” marchio collettivo del 2020 che è stato presentato dal Consorzio Tutela vini d’Abruzzo.

Il Consorzio da tempo ha intrapreso un percorso di valorizzazione delle bollicine prodotte da vitigni autoctoni.

Già nel 2010 con la nascita della Doc Abruzzo, il Consorzio ha voluto mettere a tutela gli autoctoni riscoperti e rigorosamente imbottigliati in regione, a partire da Pecorino e Passerina d’Abruzzo che si sono fin da subito dimostrati adatti anche alla spumantizzazione. Il disciplinare di questa Doc comprende fin da subito anche la tipologia Spumante vinificati in bianco o rosé, realizzati con metodo Italiano o Classico e con l’utilizzo di vitigni internazionali.

Il marchio collettivo “Trabocco”, è il simbolo della regione riconosciuto in tutto il mondo, che mira a valorizzare gli spumanti prodotti con Metodo Italiano in Abruzzo da uve autoctone quali Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montonico, Cococciola e Montepulciano d’Abruzzo, caratterizzate da alta acidità̀ e bassa gradazione, due qualità che le rendono uniche e che donano eccellenti basi spumanti.

“Le nostre uve sono naturalmente predisposte alla spumantizzazione e vi è ormai l’esigenza di portare sui mercati un prodotto totalmente abruzzese, realizzato con i nostri vitigni, vinificato e imbottigliato in regione e che porta con sé un nome estremamente identificativo”, ha spiegato Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela vini d’Abruzzo durante il lancio del Marchio alla stampa, su un Trabocco.

“Da luglio dello scorso anno è stato infatti approvato il regolamento dell’utilizzo del marchio collettivo “Trabocco” che circoscrive la possibilità di utilizzarlo solo per spumanti prodotti con Metodo Italiano e uve autoctone”.

Nell’attuale riorganizzazione dei disciplinari di produzione sono state introdotte alcune varianti che hanno aggiunto anche per la Doc Abruzzo o d’Abruzzo Doc la possibilità di specificare il vitigno di provenienza: Pecorino, Passerina, Montonico e Cococciola”, conclude Nicodemi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Europee, Azione in Abruzzo: “Sostegno a Lia D’Amelio”

Sottanelli: “Una rappresentanza moderata, che porti in Europa la competenza e il pragmatismo di Lia ...
Gioia Chiostri

Carabinieri Forestali L’Aquila: cambio al vertice

Il Tenente Colonnello Giordano è il nuovo Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale dell'Aquila. ...
Redazione IMN

“Siamo ancora qui!”: manifesti con fascio all’Aquila

"Riteniamo che non sia più possibile assistere inerti a tali fatti e che la condanna di episodi ...
Redazione IMN