INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nasce il Treno del Parco Sirente Velino

Domenica 9 luglio il primo viaggio nel cuore del Parco

Il Treno del Parco Sirente Velino, fortemente voluto dal presidente Francesco D’Amore, diventa realtà. Domenica 9 luglio è infatti previsto il primo viaggio che dalla costa porterà i visitatori nel cuore del Parco.

“Si tratta di un progetto a cui personalmente tengo molto e con il Consiglio direttivo e il direttore del Parco, il dottor Igino Chiuchiarelli, ci stiamo lavorando da tanto. Grazie alla grande disponibilità di TUA, nelle persone del presidente Gabriele De Angelis e del direttore della Divisione ferroviaria, il dottor Enrico Dolfi, siamo riusciti a concretizzare questa ambiziosa iniziativa in collaborazione con la Regione Abruzzo, che ha come obiettivo la valorizzazione del Parco Sirente Velino e dei suoi Comuni della Valle, nelle sue enormi potenzialità turistiche. TUA ha messo a disposizione il treno che verrà brandizzato per questo primo appuntamento del 9 luglio, che si ripeterà ogni 15 giorni per tutta l’estate. A settembre faremo il punto per valutare possibili miglioramenti, in vista della stagione invernale e soprattutto del periodo natalizio”.

Il primo viaggio del Treno del Parco Sirente Velino: Domenica 9 luglio 2023, con le due tappe alle stazioni di Beffi (ore 10) e Campana-Fagnano Alto (ore 10,30) che permetteranno ai viaggiatori di visitare in minibus e percorsi in e-bike tutte le bellezze del territorio, da Pagliare di Tione alle Grotte di Stiffe, passando per Acciano e i siti dell’Eremo di San Rocco, l’Oratorio di San Pellegrino, noto come la “Cappella Sistina d’Abruzzo”, la piazza di Fontecchio e tutte le altre bellezze della zona.

La partenza dalla costa è prevista alle ore 8 da Lanciano, con passaggio a Pescara alle ore 8,45. Il ritorno è previsto alle 17,30 dalla Stazione di Campana-Fagnano Alto e alle 18 da Beffi.

“Le tappe – precisa il presidente D’Amore – sono comunque variabili e affidate al tour operator che le predisporrà ogni 15 giorni in base alle esigenze e al confronto con i Comuni del Parco interessati, che potranno concordare le fermate in base alle attività che vorranno svolgere. Tutta la Valle Subequana e la Valle dell’Aterno verranno così coinvolte in un progetto che esalta e valorizza le sue potenzialità turistiche, nell’ottica di quello sviluppo sostenibile che rappresenta uno dei principi fondamentali sul quale ho voluto basare la politica del Parco”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Commissione d’inchiesta regionale sull’affronto dell’emergenza in Abruzzo. Ranieri: «Ad oggi nulla, serve speditezza e velocità»

Redazione IMN

Onore ad Opi: Centro storico premiato tra i migliori borghi italiani

Redazione IMN

Risorse ai Comuni del litorale abruzzese per la tutela della costa

Redazione IMN