INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Nasce in Abruzzo “Mistipe”, partito Rom e Sinti

Partito si prefigge di combattere la discriminazione e l'odio razziale nei confronti dei Rom e Sinti in Italia

È nato il Partito Nazionale Rom e Sinti “Mistipe” del quale le fondatrici sono tre donne Rom italiane attiviste per i diritti umani e impegnate nella lotta antidiscriminazione.

Il partito nasce il 4 dicembre 2020 con atto pubblico a Lanciano, in Abruzzo e si prefigge di combattere la discriminazione e l’odio razziale nei confronti dei Rom e Sinti in Italia.

“Mistipe” è l’evoluzione dell’unione dei Rom abruzzesi e molisani di antico insediamento (presenti in italia già dal 1300) per dare dignità al popolo Rom e Sinto, considerato straniero a casa propria e che troppo spesso viene usato come capo espiatorio per i mali dell’Italia.

Giulia Di Rocco, presidente del partito, spiega: “Il Partito nazionale Rom e Sinto è la risposta alla soluzione di un problema che non è più soltanto né culturale e né sociale ma bensì politico, che mancava in Italia. Tutti hanno diritto ad avere un partito, ora a distanza di più di 700 anni lo hanno anche i Rom”.

Ma la vera novità è che il direttivo è costituito da donne Rom: presidente Giulia Di Rocco, assistente legale, membro del Forum RSC istituito dall’Unar presso il Ministero delle Pari Opportunità, componente dell’International Rom Union che rappresenta i Rom al Consiglio D’Europa e ONU, Commissario per la Politica e la Democrazia in Italia per i Rom e Sinti; vice presidente Virginia Morello, attivista; segretario Anthony Guarnieri, attivista e studente; tesoriere Concetta Sarachella, attivista, stilista e presidente dell’associazione Rom in Progress.

Il manifesto del partito: Rappresentare Rom e Sinti nel panorama politico; Riconoscimento del popolo Rom e Sinto come minoranza linguistica; Azioni mirate per incrementare l’inclusione sociale e scolastica dei Rom e Sinti; Azioni mirate per la parità tra uomo e donna; Combattere la discriminazione e l’odio nei confronti dei Rom e Sinti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oggi l’intitolazione della Piazza di Borgo Angizia a Don Mario Pistilli

Redazione IMN

Servizio Civile: pubblicato il bando per la selezione dei volontari

Redazione IMN

Avezzano, martedì prima adunanza Consiglio baby

Verrà eletto il baby sindaco, alla presenza del primo cittadino Giovanni Di Pangrazio
Redazione IMN