INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nasce “Rete delle città della Patata”

Uncem: Impegno dei sindaci montani per dar valore alla filiera

Ci sono molti sindaci di Comuni montani nella rete delle “Città della patata”, nata ieri con il supporto di ALI Legautonomie e il patrocinio di Uncem.

Nel gruppo guidato dal primo cittadino di Pizzoferrato, vicepresidente è Igor De Santis, sindaco di Ingria, componente del Consiglio nazionale Uncem, e vi è anche Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina.

Uncem supporta la rete e gli darà piena visibilità come già con Città del Bio e Città del Vino, oltre che Città Slow e altre organizzazioni tematiche di Comuni.

Fondamentale valorizzare la pataticoltura di qualità, il paesaggio, i prodotti tipici, le tradizioni autoctone, la cultura e l’imprenditoria locale.

Il network di Comuni di identità abbraccia virtualmente tutta Italia, da nord a Sud. Attraversa la Sila, le montagne abruzzesi, lucane, piemontesi, sarde.

Caratterizza il paesaggio della Piana del Fucino e del Delta del Po’, delle valli al cospetto del Terminillo, delle colline dell’ascolano.

Desirée, Asterix, Kennebec: sono solo alcune delle varietà delle protagoniste indiscusse delle manifestazioni, della gastronomia e dell’economia di una rete che attraversa tutto il Paese, senza distinzione di altitudine o di popolazione.

Tanta montagna, tanti sindaci impegnati a fianco delle imprese per generare valore e creare una filiera più solida, verso nuovi mercati, ristorazione, grande distribuzione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Collarmele, domani screening per studenti

Anche a Collarmele, per volontà dell'amministrazione comunale, scatta l'operazione "rientro a ...
Redazione IMN

Orso “cittadino” di Collarmele: fino ad ora tutto sotto controllo

La presenza degli orsi nei centri abitati della Marsica, ultimamente, sta richiamando davvero tanta ...
Redazione IMN

L’Avezzano vince all’esordio: poker al Capistrello

4-1 dei biancoverdi nell'andata del primo turno di Coppa Italia; brilla il baby Braghini
Redazione IMN