INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Oddi voce narrante di “Rosso verticale”: fiaba musicale

Spettacolo gratuito. La fiaba è il racconto fantastico per eccellenza: il concerto andrà in scena mercoledì 13 aprile, alle ore 18, nelle stanze meravigliose del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.

Sarà l’attore Corrado Oddi la voce narrante della fiaba musicale “Rosso Verticale”: il concerto andrà in scena mercoledì 13 aprile, alle ore 18, presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, con l’Orchestra giovanile delle Diocesi dei Marsi, diretta dal Maestro Massimiliano De Foglio.

L’Ensemble eseguirà l’opera di Monica Scibelli, vincitrice della XX edizione del “Concorso di composizione”, promosso dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, e ispirata, da regolamento, al racconto “Rosso verticale” di Linda Di Giacomo, vincitore del 1° premio nel 2013 del Concorso letterario “Una piazza, un racconto” indetto dalla stessa Comunità luterana.

La fiaba è il racconto fantastico per eccellenza, magico, assolutamente lontano da tutto ciò che è reale. Molti compositori hanno scritto intere opere ispirate a fiabe proprio perché le sette note sanno tradurne i caratteri e i loro simboli. La musica di una fiaba, attraverso la quale prendono forma sonora i protagonisti, è legata alla parola e alle immagini suggerite dalla storia. Corrado Oddi avrà, pertanto, di dar corpo al testo, emozionare, esprimere e fare arrivare al pubblico tutte le sensazioni, il senso di meraviglia e le sfumature dell’anima che non si possono trasporre in melodia.

L’appuntamento del 13 aprile sarà anche l’occasione per ricordare Luciana Renzetti, direttore artistico dei Concerti e dei Concorsi letterario e di composizione promossi dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli a partire dalla XVII edizione, recentemente scomparsa. Negli anni si sono esibite l’ Orchestra Giovanile “dei ragazzi di Avezzano”, quella “dello Stretto – V. Leotta” di Reggio Calabria, quella “dei Quartieri Spagnoli” di Napoli e lo scorso 13 novembre quella “della Diocesi dei Marsi” nel nuovo Auditorium Fermi di Celano.

Lo spettacolo sarà gratuito e si svolgerà nel pieno rispetto dalla normativa anti-Covid vigente.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Karate Doschi, buoni risultati al memorial Andrea Nekoofar

Tre atleti del maestro Doschi hanno avuto accesso alle finali
Redazione IMN

È morta Piera Degli Esposti, la regina scalza

Aveva 83 anni, malata da tempo era ricoverata a Roma
Redazione IMN

Concorso MIBACT: selezione di 21 operatori

I Centri per l'impiego regionali hanno pubblicato i quattro avvisi pubblici
Redazione IMN