INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oggi a Roseto “Passeggiata sgrassante”

Organizzata dalle guide della Riserva di Borsacchio

La LR n. 6 08/02/2005 ha istituito la Riserva Naturale del Borsacchio, poi revisionata nei confini con LR n.29, 26/06/2012.

L’istituzione della Riserva nel 2005 fu l’epilogo felice di una lunga lotta di una collettività a difesa del proprio patrimonio naturale.  Segui a breve la nascita del Comitato per la Riserva con lo scopo di sollecitare un reale programma di valorizzazione della stessa.

Il riconoscimento della zona costiera di Roseto come sito di interesse pubblico era avvenuto già con DL del MIUR del 27 marzo 1963. Il decreto poneva di fatto un vincolo panoramico alla fascia costiera, poi successivamente

Borsacchio
Foto di Marcello Perpetuini

esteso alla retrostante zona collinare con Decreto del Ministero della Pubblica istruzione del 18 novembre 1969. L’ambiente costiero e collinare veniva cosi sottoposto a tutela.

Attualmente la Riserva si trova nel territorio del Comune di Roseto, insiste su un’area di 1100 ettari, protegge un territorio non fortemente urbanizzato e di rara bellezza ed è una vera risorsa naturalistica.

 

Le Guide della Riserva di Borsacchio, volontari che amano il proprio territorio e difendono la natura,  organizzano sempre molte escursioni, giornate, per mantenere la riserva pulita, per farla conoscere alle persone, orgogliosi di questo bellissimo patrimonio naturale.

Oggi alle 15.00 ci sarà la “Passeggiata sgrassante“, che oltre a permettere di bruciare parte delle calorie di questi giorni di festa, sarà utile per monitorare la riserva e pulire la spiaggia, l’appuntamento è al Villaggio Lido D’Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco, 6 nuovi positivi e 8 guariti

9 gli attualmente positivi nel territorio comunale
Redazione IMN

Tragedia Velino, recuperati resti gatto delle nevi precipitato

Recuperati gli ultimi resti del mezzo precipitato durante le operazioni di ricerca dei 4 dispersi ...
Redazione IMN

Comune di Avezzano: addio al civismo

Consiglieri di maggioranza cambiano pelle
Redazione IMN