“Oggi ricorre il trentunesimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo con gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Questa data resta scolpita nella nostra memoria così come forte è l’esempio di quanti, uomini e donne, hanno avuto e hanno il coraggio di lottare contro la mafia, all’insegna di valori come la legalità e la giustizia. La scelta, tanto simbolica quanto significativa, di far insediare la commissione Antimafia proprio in questa giornata, rinnova l’impegno delle Istituzioni a contrastare la criminalità organizzata”.
“In Commissione si lavorerà specialmente sui fenomeni mafiosi, sulle loro evoluzioni, e sulle aree e i settori di infiltrazione. Impegnarsi ogni giorno per combattere la malavita è il modo migliore per onorare la memoria di Falcone e di tutte le vittime della mafia”.
È quanto afferma il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia e componente della neo costituita commissione Antimafia, Etelwardo Sigismondi.