INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ok al progetto per restyling Corso della Libertà

Ad elaborarlo per Avezzano, un maestro dell’Architettura.

Con l’inizio del nuovo anno, la Giunta della città di Avezzano ha approvato la delibera del progetto di fattibilità tecnico-economica della riqualificazione della centralissima arteria di Corso della Libertà: un’opera non solo agognata e attesa da tempo da cittadini ed esercenti, ma voluta fortemente dal sindaco Giovanni Di Pangrazio.

Saranno due le linee guida che accompagneranno tutta la stesura e la realizzazione del progetto definitivo: da un lato, si punterà a valorizzare l’estetica di uno dei corsi principali della città, con nuove opere di arredo urbano, dall’altro, invece, si tenderà a migliorare la fruibilità degli spazi urbani. “Alla base del restyling da oltre 3 milioni di euro, già calendarizzato nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche – afferma il primo cittadino – c’è la mirata strategia di valorizzare ancora di più il centro-città, guardando al concetto di miglioramento della qualità urbana. Col recupero di luoghi storici di Avezzano, cioè, aspiriamo a stimolare anche una nuova economia”. Il pro-getto di fattibilità tecnico-economica – base di partenza del futuro iter dei lavori – è stato redatto dall’architetto Giovanni Rebecchini di Roma, con 60 anni di professione alle spalle e, in Italia, apprezzatissimo punto di riferimento dell’architettura, descritto anche come un “grande creativo”. Fino ad oggi, Rebecchini ha realizzato, lungo tutta la Penisola, numerosi progetti, come gli insediamenti turistici a Fregene o il Parco Enogastronomico Italiano e il Centro degli Sport Estremi ad Anagni (ampliamento della Città della dell’Arte e della Musica).

“Adesso – conclude il sindaco – si andrà avanti con gli altri due livelli di progettazione, ovvero la progettazione definitiva e poi quella esecutiva. Stiamo ragionando sulla copertura”.

I punti di forza del progetto sono la pedonalizzazione e l’intera riqualificazione della strada. Elemento, infine, assolutamente da sottolineare è il rinnovato collegamento che si andrà a crea-re tra Piazza Risorgimento e Piazza Matteotti: una ‘ricucitura urbana’ che darà nuova vita e nuova linfa alla Piazza prospiciente la stazione ferroviaria. Il quadro progettuale è composto da 17 elaborati e il costo complessivo dell’opera ammonta a 3 milioni e 233 mila euro. I lavori, una volta pronto il progetto esecutivo, andranno avanti per step (in tutto i 5 tratti di Corso della Libertà) ma già le prossime fasi progettuali vedranno una condivisione con associazioni e cittadini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fase 3: Marsilio, puntare sul turismo di qualità

Il governatore punta sul turismo per la fase 3
Redazione IMN

VIDEO. All’indomani della riunione dei 5 civici, parla De Angelis: «L’avventura in cui nessuno credeva è incominciata con loro»

Gioia Chiostri

Covid: 7 nuovi casi a Collelongo

Il sindaco Salucci: "Eventuale adozione di misure più drastiche"
Redazione IMN