INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oltre tre milioni di euro assegnati a Civitella Casanova

Si aggiudica il finanziamento del PNC per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile

Il Comune di Civitella Casanova (Pe) si è aggiudicato i fondi del PNC – Piano Nazionale Complementare Sisma 2009-2016, presentando il progetto “Comunergia x Civitella” che prevede la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

È stato approvato il progetto “Comunergia x Civitella” presentato dal Comune di Civitella Casanova che rispondeva all’avviso pubblico del PNC – Piano Nazionale Complementare Sisma 2009-2016, di 68 milioni da assegnare in Italia. A gennaio l’amministrazione comunale aveva avviato la progettazione partendo da un incontro pubblico e avvalendosi di tecnici incaricati, insieme all’agenzia di sviluppo locale Abrex e ASI Terzo Settore Abruzzo, per presentare il progetto.

Civitella che consta di 1600 abitanti, fa parte dei comuni finanziati in Abruzzo ed è uno dei due della provincia di Pescara. Il progetto ha già all’attivo oltre 250 adesioni tra famiglie, imprese di piccole e grandi dimensioni, associazioni e istituzioni e prevede la realizzazione di una serie di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per un valore complessivo di 3.146.662,63 di euro.

“Sono molto felice per questa bellissima notizia. Rientrare nei primi posti della graduatoria e realizzare una delle prime CER in Abruzzo grazie a questo finanziamento ci inorgoglisce e ci ripaga per aver creduto in un sogno innovativo e visionario. Ringrazio soprattutto il sindaco, tutti i colleghi amministratori, il nostro responsabile tecnico Arch. Massimo Macrini, l’agenzia di sviluppo locale Abrex, l’Ing. Ilario Lacchetta, che hanno sposato con me dall’inizio la sfida che per molti sembrava impossibile ma che oggi ci fa raccogliere questa splendida vittoria. Sono certo che il Commissario Castelli allargherà al più presto la graduatoria, premiando l’impegno degli altri comuni e che sicuramente provvederà a finanziare anche altri progetti.

Ad ottobre 2022 dissi in un’intervista che Civitella era stato uno dei primissimi comuni abruzzesi ad approcciarsi al discorso delle CER, che si trattava di un argomento troppo importante da non sottovalutare e che partire in anticipo ci avrebbe potuto far guadagnare punti importanti per raggiungere lo scopo. Oggi questo scopo è stato raggiunto e sono molto felice di non aver disatteso le aspettative di tutti i civitellesi che hanno creduto sin dall’inizio in questa opportunità”. Ha dichiarato il vice sindaco Augusto Recchia.


I numeri rivelano il grande vantaggio che l’impianto rappresenta per tutta la collettività. Ogni vita che appartiene a questa fetta di territorio godrà dei profitti che una Comunità Energetica Rinnovabile è in grado di rendere. Risparmio, incentivo sull’energia, agevolazioni fiscali, benefici ambientali, consumi sostenibili. Inoltre contribuisce a contrastare la povertà energetica attraverso l’auto produzione e riduce i drastici aumenti improvvisi, causati dalla delicata crisi che purtroppo viviamo, se pur in maniera riflessa, ma che incide pesantemente sui bilanci familiari e delle imprese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Quirino D’Orazio: “SP 20 Marruviana strada maledetta!”

Il sindaco di San Benedetto dei Marsi in una nota torna a parlare della pericolosità della Strada ...
Redazione IMN

EXPO Dubai: “Consiglieri in vacanza”, scontro in Regione

Mariani: "Ufficio Presidenza invita i consiglieri ad andare in vacanza a Dubai per l’EXPO". Febbo: ...
Redazione IMN

Covid, Bignotti: “Migliorare rete servizi sociali”

Assessore Politiche sociali del Comune dell'Aquila: "Puntiamo sia a risolvere problemi che a ...
Redazione IMN