INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

OMS: “Doppia dose di AstraZeneca meno efficace del mix”

Le ultime esternazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità. "Plausibile il nesso tra AstraZeneca e casi di trombosi".

La risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di Astrazeneca e seconda a Rna e anche con due dosi di vaccino ad Rna.

Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a Rna e la seconda con AstraZeneca.

Lo precisa l’Organizzazione mondiale della sanità sull’Ansa, nelle nuove raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. “E’ bene ricorrere al mix di vaccini – afferma l’Oms – solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato”.

“Anche se i dati al momento sono incoraggianti, serve cautela nell’interpretarli – precisa nell’aggiornamento delle raccomandazioni – visto il campione limitato e la mancanza di follow up, specialmente sui dati relativi alla sicurezza. Al momento non ci infatti sono studi sull’efficacia del vaccino in regime eterologo. Piú dati arriveranno a breve, cosí come nuove raccomandazioni”.

Il regime eterologo con i due tipi di vaccino “è da considerarsi off-label – conclude – e non ci sono attualmente dati per preferire il regime eterologo rispetto agli altri vaccini”.

Per quanto riguarda invece i casi di sindrome di Guillan-Barrè riportati dopo questo vaccino, sono “molto rari”, continua l’Oms, e “una reazione di causale non è stata confermata né stabilita. Servono maggiori studi per confermarla. Sulla base dei dati disponibili – conclude l’Oms – i potenziali benefici di questo vaccino continuano a superare ogni potenziale rischio di Guillan-Barré, soprattutto considerata la maggiore trasmissibilità della variante Delta”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

CHE FARE! presenta il programma politico: spazio al dibattito

Nell’incontro di Avezzano nella Sala Irti del 28 gennaio, sarà presentata, discussa e perfezionata ...
Redazione IMN

#ScuolaSicura, domani nuovo screening per gli alunni ad Avezzano

I test antigenici saranno effettuati nella palestra dello Stadio dei Pini, dalle ore 9 alle 18. Lo ...
Redazione IMN

Due giorni tra la natura della Valle Roveto

Un workshop fotografico con scenari mozzafiato
Redazione IMN