INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Orsa uccisa, l’Enpa: “Fatto gravissimo”

“Basta con questo clima diffuso di odio e di paura contro i grandi carnivori, primi fra tutti orsi e lupi"

“L’uccisione dell’orsa Amarena è un fatto di una gravità inaudita che ci riempie di dolore. L’uccisione a fucilate di un’orsa buonissima, amata da tutta la popolazione va purtroppo inserita in una stagione di odio e di paura ingiustificata contro i grandi carnivori, fomentata da certa politica, che attraversa incredibilmente il Paese da nord a sud”. Lo ha dichiarato Carla Rocchi, Presidente Nazionale dell’Enpa.

“Amarena era un simbolo – ha aggiunto Rocchi – un’orsa accettata da tutta la comunità del Parco, un esempio di sana e rispettosa convivenza tra uomo e animali selvatici. Una mamma, tra l’altro, con cuccioli. Contro l’autore di questo terribile biocidio Enpa presenterà questa mattina denuncia per uccisione di animali e si costituirà parte civile chiedendo il massimo della pena. Ma occorre rendere adeguata ai tempi la norma sul bracconaggio: le pene per i bracconieri sono insufficienti. Per questa ragione occorre immediatamente mettere mano alla norma e inasprire le pene: il bracconaggio deve diventare un delitto e prevedere sicuramente il carcere.”

“Infine: basta con questo clima diffuso di odio e di paura contro i grandi carnivori, primi fra tutti orsi e lupi. Gli insopportabili provvedimenti ammazza-orso del Trentino e la volontà di dare mano libera agli amministratori locali nella condanna a morte di orsi e lupi, in queste ore riecheggiano tristemente nelle valli dell’Abruzzo: solo ipotizzare di uccidere un selvatico perché lo si ritiene dannoso o pericoloso significa avallare culturalmente la possibilità (o peggio la necessità) di premere il grilletto.”

Grazie alle Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e ai Carabinieri che sono subito intervenuti sul posto e identificato lo sparatore. Siamo vicini al Parco, ai suoi dirigentei e alla sua comunità per questo che è un vero lutto anche per tutti noi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Centri ricerca agro alimentari: sindacati, lavoratori allo stremo

Redazione IMN

Ad Avezzano andrà in scena il Canto di Natale: allacciate le cinture e viaggiate assieme a Scrooge

Redazione IMN

“Istituire l’infermiere di famiglia e di comunità in Abruzzo”

La proposta di legge a firma del vicepresidente della Commissione Sanità, Taglieri. "Dopo mesi di ...
Redazione IMN