INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Osho a L’Aquila per presentare CREA

Riccardo Persio, presidente dell' organizzazione di volontariato CREA: "Nel dettaglio, i principali interessi di CREA sono: benessere e vivibilità; transizione ecologica, economica e tecnologica; cambiamenti sociali; giovani: il nostro futuro"

“Recentemente, l’imponente e rapidissima trasformazione economica, sociale e tecnologica della nostra società ha comportato una serie di stravolgimenti delle prospettive di vita delle persone, in particolare di quelle residenti nelle aree caratterizzate da particolari fragilità”.

Così esordisce in una nota Riccardo Persio, presidente della CREA (Associazione Culturale CREA OdV-Ets)

“Nel corso di questi ultimi mesi – prosegue – ragionando e dibattendo sulle probabili cause, sulle possibili conseguenze nonché sulle soluzioni auspicabili per questi rilevanti aspetti abbiamo deciso di costituire l’Associazione Culturale CREA OdV-ETS, per tutti CREA, con lo scopo di conoscere, studiare, informare e proporre ragionamenti ed eventi inerenti queste tematiche”.

“Nel dettaglio, i principali interessi di CREA sono: benessere e vivibilità; transizione ecologica, economica e tecnologica; cambiamenti sociali; giovani: il nostro futuro. Questi importanti aspetti hanno dato l’impulso per la costituzione delle tre aree tematiche sulle quali concretamente si concentrerà l’attenzione dell’associazione”.

“strong>CREA una comunità più equa e sostenibile. Una comunità moderna non può prescindere da uno sviluppo equo e sostenibile. CREA promuove il dibattito multidisciplinare incentrato su alcune delle principali nuove sfide della nostra comunità: cosa sono e cosa comportano la transizione economica, quella energetica e quella tecnologica? Il benessere equo-sostenibile
è un’utopia? Il mercato del lavoro e la sua rapida trasformazione, conosciamo realmente cosa offriva, cosa offre e cosa offrirà nel nostro territorio?”

CREA una comunità più inclusiva e solidale. CREA sostiene con forza il ruolo del Terzo Settore, protagonista della costruzione di un welfare di prossimità, basato sulla partecipazione attiva e integrata di tutti gli attori sociali: i cittadini, gli enti locali e ogni soggetto della solidarietà organizzata”.

CREA una comunità più interconnessa e vivibile. Un luogo è attrattivo se dà risposta a una tua domanda, se consente di realizzare aspettative e ambizioni, di vivere le proprie passioni. Obiettivo di CREA è quello di conoscere i sistemi urbani ed interurbani che meglio conciliano la coabitazione fra la persona e il contesto circostante, migliorandone la vivibilità. Inoltre, un luogo attrattivo è in grado di soddisfare i bisogni di mente e corpo, obiettivo di CREA è anche quello di promuovere iniziative sportive e culturali finalizzate al perseguimento di questo scopo”.

“Infine – conclude Persio – tra gli obiettivi di CREA vi è anche la costituzione di supporto a queste aree di interesse che
possa consentire ai nostri stakeholder principali, i cittadini, una progettazione facile e una fruizione rapida dei numerosi fondi locali, nazionali ed europei messi a disposizione per le iniziative di natura privata inerenti queste tematiche.

L’Associazione Culturale CREA OdV-ETS è stata costituita nel dicembre 2022 da un gruppo di amici. Nel dettaglio, giovani studenti, professionisti, componenti della cittadinanza attiva si sono uniti per costituire questa associazione e perseguirne le finalità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pusher-estortori: Polizia arresta due cittadini stranieri

L’episodio risale alla settimana scorsa, quando un aquilano si è recato al pronto soccorso del San ...
Redazione IMN

VIDEO. Chiusura Rsa di Celano, ieri tavolo tecnico: dalla Regione proposte da formalizzare

Kristin Santucci

Angizia Luco: svolta vicina?

Si fa largo una cordata di imprenditori locali. Per l’iscrizione c’è tempo fino al 29 luglio
Redazione IMN