Mai più un centrosinistra diviso. Questo il commento del segretario regionale del PD, Michele Fina, sull’ultima tornata di elezioni amministrative in Abruzzo. Il messaggio arrivato dal risultato dell’Aquila, dove è stato riconfermato Pierluigi Biondi al primo turno, ha indicato via ai dem: niente più divisioni e un rinnovamento che ripartirà proprio dal capoluogo.
Secondo quanto filtrato nelle ultime ore, il Partito democratico dell’Aquila è vicino al Commissariamento dopo la sconfitta di Stefania Pezzopane e l’aria da resa di conti che si respira all’esterno di Palazzo Fibbioni. A traghettare il PD in questa delicata fase dovrebbe essere il segretario provinciale Francesco Piacente. Ancora nessun incarico ufficiale ma il nome dell’ex assessore di Capistrello è a oggi il più accreditato.
Da ricostruire la frattura nata tra la Pezzopane e alcuni esponenti democratici, come il consigliere Palumbo che aveva invitato la deputata a farsi da parte e a mettersi a disposizione da dietro le quinte. Meno netto ma comunque deciso l’intervento del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, che all’indomani della vittoria di Biondi, aveva parlato di ricambio generazionale.