INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Pd Sulmona: “Proroga legge Bimillenario”

Partito democratico della città di Ovidio: "Risultato importante e non scontato"

Sulmona, parte la gara per esternalizzazione del canile

“Grazie alla disponibilità del Ministro Dario Franceschini e al lavoro di pressing dei parlamentari del Pd Pezzopane e Luciano D’Alfonso e della maggioranza di governo gli effetti della Legge sul Bimillenario di Ovidio sono stati prorogati al termine del 2021″.

“È stata pubblicata la legge cosiddetta ‘Milleproroghe’ approvata dal Governo alla fine dell’anno e all’art 7 ( nelle proroghe di competenza del Ministro Franceschini) è stata inserita la proroga per la Legge sul Bimillenario. È un risultato importante e non scontato, visto che la importante legge è stata approvata a dicembre 2017 e che 2018/2019/2020 sono trascorsi invano”.

“La legge è stata fortemente voluta dalla senatrice Stefania Pezzopane che presentò la sua proposta con il sostegno e la firma di personalità come il senatore a vita ed ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il grande scrittore e giornalista Sergio Zavoli ed altre importanti personalità. La legge nasceva da un input della amministrazione Ranalli e da un incontro fatto al Senato con l’allora Presidente del consiglio comunale Franco Casciani, nonché dagli input di operatori culturali ed economici”, prosegue la nota.

“Si stabilì una proficua collaborazione con la senatrice Pelino anche lei firmataria di analoga proposta di legge, le due proposte furono unite in un unico testo che fu approvato dal Parlamento e che stanziava 700.000 euro in due annualità. Una legge importante che per la prima volta nella storia del Parlamento veniva specificamente dedicata alla città di Sulmona ed al grande poeta Ovidio. Sulmona ha la sua legge grazie a quella iniziativa ed al governo Gentiloni”.

“Dopo le proroghe degli anni passati, una nuova proroga, ma è noto che già nella scorsa annualità non è stato semplice prorogare e di proroga in proroga sono andate perdute la metà della cifra iniziale. Un vero peccato che Sulmona non meritava. La legge non è affatto farraginosa, ma tendeva a dare a Sulmona un risalto nazionale ed internazionale, uscendo dalla logica della marchetta spot. È evidente che il percorso andava seguito in maniera ben diversa dall’amministrazione comunale. Ci auguriamo che questa sia la volta buona e che si porti avanti il progetto e si utilizzino al meglio le risorse destinate a Sulmona da una legge proposta dal Pd”, conclude la nota.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Federcaccia si dà all’ambiente: a Sante Marie giornata ecologica

Organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Cacciatori-ambientalisti per ripulire ...
Gioia Chiostri

L’allarme: stalle al collasso in Abruzzo

La denuncia di Coldiretti: "In ballo c’è il futuro di un settore tradizionale e importantissimo per ...
Redazione IMN

In arrivo 69 milioni di euro per la sanità abruzzese

Redazione IMN