INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Pedonalizzazione di un tratto di via Corradini ad Avezzano, start per i lavori: spesa complessiva da 300mila euro

 

 

Arriva l’ok della giunta ai lavori di riqualificazione del primo tratto di pedonalizzazione di via Corradini. Il progetto prevede la sistemazione della porzione antistante Piazza Risorgimento. Il disegno della pavimentazione, così come la scelta dei materiali, proseguono le linee guida già stabilite con il progetto di riqualificazione della fontana e delle aree adiacenti redatto dall’ingegnere Giancarlo Cardone.

È prevista la sostituzione della pavimentazione in cubetti di porfido di via Corradini con lastre in travertino rapolano chiaro dello spessore di 4 centimetri, così da dare continuità alla porzione superiore di Piazza Risorgimento, estendendone i confini fino al bordo del marciapiede. Ci sarà la collocazione di 10 panchine in marmo bicolore, come quelle già installate in prossimità della fontana. Le canalette di raccolta delle acque meteoriche saranno realizzate in zanelle di travertino.

 

«Per la sistemazione degli incroci, invece, si è optato per la sistemazione in lastre carrabili da 6 centimetri in travertino rapolano chiaro e pietra lavica. Il mix di questi due materiali ricrea l’effetto di un tappeto decorato, raffigurante una versione ‘geometrizzata’ della Chimera dei Marsi – spiega l’ingegnere Cardone che si è occupato del progetto definitivo – le attuali rampe di accesso saranno realizzate in asfalto, per assorbire meglio le maggiori sollecitazioni provenienti dal carico carrabile. La segnaletica sarà eseguita con vernici idonee applicate direttamente sulla pavimentazione lapidea, abbandonando l’attuale sistema che vede un cambio di materiale, così da rispettare le previsioni del codice della strada e consentire una maggiore flessibilità nella gestione della viabilità». La spesa per la realizzazione dell’opera è di 300mila euro.

«L’avvio del cantiere è previsto per l’inizio del nuovo anno e i lavori dureranno 90 giorni», conclude il vice sindaco Lino Cipolloni, «finalmente verrà sistemata un’area ad oggifortemente dissestata e che spesso crea anche pericolo per i pedoni. Sarà più bella e più facilmente percorribile a piedi e in bici, da grandi e piccoli. La piazza, con una decorosa area pedonale, diventerà sempre più attrattiva e comoda per chiunque scelga di intrattenersi nel centro della città».

Fonte: Comune di Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, tutte le Forze dell’Ordine viaggeranno gratis sui treni

Ieri approvato lo schema di accordo tra Regione Abruzzo e Trenitalia. Per la Regione, l'obiettivo è ...
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano, Piano Neve pronto all’uso per i mesi freddi: intanto pende sulla testa di un territorio la questione Tribunale

Gioia Chiostri

Circolo privato a Pescara: il Questore determina la sospensione della licenza

Redazione IMN