INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Pescina, al “San Francesco” in scena Giorgio Pasotti

Tante le associazioni e le istituzioni culturali che hanno lavorato alla riuscita della stagione

Per la stagione teatrale organizzata dal Comune di Pescina va in scena giovedì 19 gennaio, ore 21.00, Teatro San Francesco, “Io Shakespeare e Pirandello”, regia e musiche originali Davide Cavuti, con Giorgio Pasotti. Una produzione di Stefano Francioni Produzioni

Lo spettacolo “Io, Shakespeare a Pirandello” è un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di due grandi, grandissimi, autori come William Shakespeare e Luigi Pirandello. Le parole senza tempo porteranno gli spettatori nelle atmosfere, oggi troppo poco frequentate, della più bella letteratura internazionale. Giorgio Pasotti interpreta i testi in modo originale, calandosi nei vari personaggi e raccontando storie che si intersecano tra loro emozionando e divertendo.

Lo spettacolo è suddiviso in due quadri: il primo è un omaggio al più grande drammaturgo del mondo, William Shakespeare: si partirà dal “discorso di Marcantonio”, tratto da “Giulio Cesare”, fino al più celebre monologo del teatro, l’”essere o non essere” di “Amleto”. Il secondo quadro avrà come leit-motiv alcuni dei personaggi di Luigi Pirandello: da “L’uomo dal fiore in bocca” ai ritratti dell’Italia del tempo firmati dallo scrittore italiano vincitore, del Premio Nobel per la Letteratura.

I monumenti letterari sono fondamentali per la nostra cultura e la formazione delle giovani generazioni, l’intento è quello di avvicinare ai grandi classici utilizzando un linguaggio moderno e un lessico semplice facendo risaltare la ricchezza di colori e le infinite sfumature dei caratteri che affascinano gli spettatori di ogni epoca e di ogni età.
La stagione teatrale è realizzata con il patrocinio della Regione Abruzzo e la sinergia progettuale e programmatica del Teatro Stabile d’Abruzzo e il Teatro Dei Colori.

Tante le associazioni e le istituzioni culturali che hanno lavorato alla riuscita della stagione: Centro Studi Internazionale “I.Silone”, Casa Museo Mazzarino, Casa Museo Silone, Parco Letterario, Blue Note – Progetto Mars’in jazz, Pro Loco di Pescina e AVIS.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola Caruscino, lavori sicurezza sismica in vista

L’assessore Cipollone: “Una struttura moderna per un quartiere in crescita”
Redazione IMN

Nuovo dpcm: screening permanenti

Il Comune dell'Aquila ha chiesto e ottenuto dalla Protezione civile regionale la fornitura di ...
Redazione IMN

Bussi, centrodestra: “Da Blasioli scorrettezza istituzionale”

Nota congiunta dei capigruppo in Consiglio regionale (FdI, Lega, FI e Azione Politica): "Se oggi ...
Redazione IMN