INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Pescina, cittadinanza onoraria al registra Cipollitti

Dagli anni novanta è il regista di riferimento di Piero e Alberto Angela. Il vicesindaco Soricone: "Originario di Pescina, è un luminoso esempio di bravura".

Domani pomeriggio, alle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Pescina, verrà conferita la cittadinanza onoraria al regista Gabriele Cipollitti, regista di riferimento di Alberto e Piero Angela. Nelle sue vene scorre sangue pescinese.

Gabriele Cipollitti è un regista di programmi televisivi di divulgazione scientifica e culturale e di docufilm.

Da circa trent’anni utilizza gli effetti speciali visivi e le più sofisticate tecnologie di ripresa per la spettacolarizzazione del racconto audiovisivo.

Dagli anni novanta è il regista di riferimento di Piero e Alberto Angela con cui ha realizzato i programmi divulgativi di maggior successo della televisione italiana: da “Il Pianeta dei Dinosauri” a “Viaggio nel Cosmo”, da “Superquark” a “Ulisse”, da “Stanotte a …” a “Meraviglie”, collaborando con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Gigi Proietti, Giorgio Albertazzi, Dario Fo, Carla Fracci, Roberto Benigni, Luciano Pavarotti, Giancarlo Giannini e tantissimi altri.

I programmi, in onda in prima serata Rai1 e Rai3, hanno raccolto il grande consenso del pubblico registrando importanti record di ascolti, con un numero complessivo di oltre 300 puntate. Cura la regia multimediale per la città di Torino (mostra PlartVision), Il Castello di Copertino (docufilm), La Venaria Reale (docufilm), Stava 19luglio (docufilm). Vince il premio per la “Regia Educational Film” a Ekofilm ‘94 Infor Film International, per il programma Il Pianeta dei dinosauri. Vince l’Oscar Tv “Premio Regia Televisiva” per l’edizione Superquark 2009.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Evasione, il Comune di Avezzano recupera 1 milione e mezzo

L'assessore al Bilancio del Comune, Ruscio: "L’equità fiscale è l'obiettivo dell’amministrazione Di ...
Redazione IMN

A Pescasseroli misure contro il caro-energia

Una soluzione per Comune e scuole potrebbe rintracciarsi nella centrale a biomasse.
Redazione IMN

Marsicana ricoverata per meningite all’Ospedale di Sulmona

Gioia Chiostri