INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pescina e Università “G. D’Annunzio” ricordano Silone

Dalla nascita alle opere dello scrittore

Il 1° Maggio 2024, in occasione del 124esimo Anniversario della nascita di Ignazio Silone, la Citta di Pescina e l’Università “G.D’Annunzio ” di CH-PE, onoreranno insieme il celebre autore di opere immortali come Fontamara. Una delegazione della “Citta di Silone e Mazzarino”, guidata dal sindaco Mirko Zauri ha partecipato nei giorni scorsi ad un importante evento nel Campus dell’Ateneo abruzzese, con Stanislao De Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari e Mario Giannantonio, Coordinatore dei quattro abruzzesi (il D’Annunzio”, il “B.Croce “L’Ignazio Silone” e “l’Ovidio”).

La grande manifestazione è stata denominata: “GEO NIGHT”, UN VIAGGIO NELLA GEOGRAFIA DELL’ABRUZZO: IMMAGINI, SUONI E PAROLE”. Il Patrocinio ha visto altresì quello del Parco Nazionale della Maiella, con il Comune di Guardiagrele(CH), del Circolo X di Pescara, oltre naturalmente della Società Geografica Italiana e del Parco Letterario “Ignazio Silone”, promosso nel 2022 da parte del Comune di Pescina (AQ).

Una giornata intera, ha dichiarato il Sindaco Mirko Zauri, “caratterizzata da una ricchezza di temi straordinari sulla nostra Regione, con il suo inestimabile patrimonio storico, culturale, artistico, nonché naturalistico e paesaggistico, tutto ricompreso altresì nei 36 Parchi Letterari italiani ed internazionali, nonché nei suoi 4 abruzzesi, dal primo storico dedicato proprio a Gabriele D’Annunzio. Tutti ora sono inseriti – ha proseguito Zauri-nella stessa “Legge Quadro” sulla Cultura, riordinata da parte della Regione Abruzzo nel 2023.Un anno straordinario, che tra l’altro ha visto proprio la Città di Pescina, fare da traino, con la conquista della Finale di Capitale della Cultura 2025, poi nel” Cantiere Città” del MIC, consentendo ad essa di essere designata per il 2025:””Capitale della Cultura d’Abruzzo “,facendo così da battistrada allo stesso Capoluogo de L ‘Aquila, che ora ha conseguito il titolo di “Capitale Italiana per il 2026”, sempre come simboli di tutte le deboli “Aree Interne”.

Un’opportunità unica- ha concluso il Sindaco di una Città, “che ospiterà oltre la XXVII Ed. del prestigioso “Premio Internazionale IS “, anche il primo dedicato all’altro grande concittadino di Pescina, il Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, che governò la Francia del “Re Sole”, immaginando la riunificazione di una grande Europa”. Per questo il “Parco Letterario IS “, unitamente al “Centro Studi IS”, con tutta la rete regionale e nazionale dei Parchi Letterari ringrazia l ‘intera Università “G.D’Annunzio”, in particolare il suo Dip.to di Lettere, Arti e Scienze  Sociali, con la Prof.ssa Silvia Scorrano, la stessa collega di Geografia Economico-Politica, Prof.ssa Marina Fuschi e gli altri docenti, con tutti gli appassionati studenti “siloniani” dell’Ateneo, insieme al Coordinamento artistico e la Regia di Fabio Di Cocco e Simone Pantalone. Essa ha proiettato anche alcuni video, tra cui quello splendido della visita a Pescina, dove si è replicata la prima discussione di una Tesi di Laurea, sulla figura di I.Silone, militante politico e romanziere, oggi tradotto in tutto il mondo, (in ultimo in Turchia), ad un anno dal varo del suo Parco Letterario, che già la illumina in tutto il mondo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tragedia a Balsorano: ultrasettantenne si toglie la vita

Il corpo senza vita è stato trovato in casa, nella mattinata di oggi.
Redazione IMN

VIDEO. Dramma alla Cartiera Burgo: muore 42enne schiacciato da carrello elevatore

Kristin Santucci

Coronavirus: secondo contagio a San Benedetto

Due i tamponi effettuati: uno è positivo
Redazione IMN