INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS Senza categoria SLIDE TV

Pescina: presentazione di “Viaggio nel Fucino” di Dumas

Nella Sala consiliare del municipio

Appuntamento con la cultura oggi pomeriggio a Pescina, una cultura che riguarda da vicino la terra marsa e più precisamente il Fucino, infatti alle ore 18.00 nella sala consiliare del municipio di Pescina, verrà presentato il libro “Viaggio nel Fucino ” di Alexandre Dumas.
Dumas scrittore e drammaturgo francese tra i più importanti dell’800, che fu ispirato spesso dalla terra del Fucino per raccontare le sue storie.
A Pescina ci saranno Peppe Millanta direttore della collana “Comete scie d’Abruzzo”, di cui fa parte il libro di Dumas, Ugo Perolino professore associato di letteratura italiana e moderna all’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara, Michela D’Isidoro della stessa università e Gianni Maritati giornalista RAI.
Dopo i saluti del sindaco Mirko Zauri si approfondirà dunque questo importante volume, di cui vi riportiamo la trama :
C’è stato un tempo in cui l’Abruzzo ospitava il futuro, e fu quando tra le sue aspre montagne si realizzava un miracolo di ingegneria incredibile: il prosciugamento del Fucino. Un’opera talmente visionaria da richiamare viaggiatori, studiosi e intellettuali da ogni parte d’Europa, che intraprendevano difficili viaggi pur di visitare una delle regioni più inaccessibili e selvagge d’Italia. Venivano per osservarlo da vicino, questo futuro, per avere un assaggio del tempo che sarebbe arrivato. Venivano a scoprirne i bordi per capire dove finiva il mondo di oggi e dove iniziava il mondo di domani. Tra questi avventurieri ci fu anche Alexandre Dumas, scrittore tra i più importanti di sempre, che in più di un’occasione prese ispirazione dalla nostra terra per raccontare le sue storie. Oggi il futuro si è spostato altrove, ma il racconto di Dumas ci restituisce la meraviglia di quel tempo, attraverso uno degli sguardi più significativi dell’Ottocento europeo.
La prefazioneè di un’altra grande scrittrice, che ama la Marsica, di Dacia Maraini.
L’ingresso è libero.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gran Sasso, l’Osservatorio sull’acqua scrive a Mattarella: verrà in Abruzzo il 15 gennaio

Redazione IMN

Brucellosi, sequestrato allevamento di bovini

Campobasso: allevamento di bovini colpito da focolaio di brucellosi, scatta sequestro sanitario
Redazione IMN

Vacanze di Natale ad Avezzano

Nutrito cartellone di eventi per il periodo delle feste natalizie
Roberta Maiolini