INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Pietraquaria: a spasso nel tempo, riaprono i Cunicoli

Gallese: "Riscoperta dei luoghi simbolo del passato, custodi di una memoria antica che ci ha reso noti in tutto il mondo"

Due testimonianze del passato più audace e rivoluzionario che, da sole, sono in grado di rievocare una ‘biografia’ unica al mondo, fatta di eccellenza, di ingegno e di identità di territorio. I Cunicoli di Claudio e il Parco dell’Incile del Fucino riapriranno per tutti i curiosi, i turisti e gli appassionati, in via straordinaria, il 28, il 29 e il 30 aprile. I conosciutissimi Focaracci di Avezzano sono stati, infatti, solo l’inizio di un percorso di riscoperta della storia locale e non. Oltre ad una città che si è ritrovata ieri notte nei quartieri e si è illuminata come una costellazione – grazie ai fuochi mappati e rivolti all’effige di Maria – a partire da domani, 28 aprile, si potrà entrare direttamente a con-tatto con la meraviglia di 2000 anni fa, grazie ad escursioni e visite guidate gratuite.

“Il Comune, in occasione della ricorrenza della Festa della Madonna di Pietra-quaria 2023 – spiega l’assessore alle politiche turistiche Patrizia Gallese – ha voluto attivare un percorso di riscoperta delle tradizioni e delle nostre peculia-rità nuovo e diverso rispetto agli anni scorsi. Avremo sempre il culto, la devo-zione secolare espressa nei confronti della nostra Patrona, ma avremo quest’anno anche qualcosa in più: la possibilità gratuita di poter frequentare e lasciarsi ammaliare dai Cunicoli e dal Parco dell’Incile. Orme del potere di Roma, ma anche orme della determinazione del Principe Torlonia. Il cammino della cultura è sviluppo del territorio”.

Grazie ad una stretta di mano collabora-tiva e proficua con la DMC Marsica, che da tantissimi anni si occupa di politiche turistiche proprio sul territorio marsicano, e grazie all’appoggio e al via libera della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio provinciale, i due siti di interesse di Avezzano potranno essere visitati con la presenza e la competenza di guide esperte.

“I due luoghi collegati al Lago Fucino e al suo destino – aggiunge ancora la Gallese – verranno riaperti al pubblico grazie an-che ad un’ottima sinergia con il Consorzio di Bonifica Ovest, che gestisce il Parco dell’Incile. Aggiungere, allargare gli orizzonti e arricchire per cerca-re di elaborare appuntamenti di pregio non solo per gli avezzanesi, ma anche per i turisti che proverranno da fuori: questo è il nostro motore”.

Si potranno effettuare visite dalle ore 10 del mattino sino alle 13 e, poi, nel pomeriggio dalle ore 15 alle 18. Sarà la DMC Marsica a gestire le prenotazioni: per motivi di sicurezza e così come prescritto dalla Sovrintendenza, le visite ai Cunicoli e al Parco dell’Incile sono a numero chiuso (la prenotazione è obbligatoria).

“Il Comune – conclude il consigliere Alessandro Pierleoni – ha tutte le in-tenzioni, e lo sta dimostrando, di valorizzare siti che sono di una preziosità as-soluta su scala internazionale, anche con un investimento economico. Dopo questa prima fase di sperimentazione, organizzeremo in Comune per i Cunicoli di Claudio una conferenza di servizi a cui verranno invitati a partecipare tutti gli Enti e gli organismi coinvolti, con l’obiettivo di regolamentare e affidare definitivamente la custodia dei Cunicoli, mantenendoli aperti tutto l’anno. Pun-tiamo a far diventare i due siti archeologici della città i più visitati di tutta la Provincia dell’Aquila. Questo proponimento lo estendiamo anche al Consorzio che, siamo sicuri, spalleggerà l’amministrazione comunale, come ha sempre fatto”.

Per i tre giorni di fine aprile, gli archeologi dell’associazione Limes saranno le guide a disposizione dei visitatori. Già da oggi stesso è possibile prenotarsi at-traverso i contatti: dmcmarsica@gmail.com e 3487954462.

Per concludere, il 28 aprile, presso la Sala Irti (ex scuola Montessori), è in programma un convegno proprio sulla storia della Madonna di Pietraquaria (leggende e non), organizzato nell’ambito della mostra dedicata al giudice Rosario Livatino.

Il 30 aprile, invece, è in agenda – sempre nella stessa location – la presentazione, alle ore 15 e 30, del nuovo libro di Luca Sardella sulla tran-sizione ecologica scritto assieme alla figlia, ‘Una pianta per amica’. Lo presenterà in anteprima ad Avezzano. Alle 21, invece, ‘Concerto di primavera’ con ingresso libero al Castello Orsini, pianoforte (M° Pamela Panzica) e chitarra (M° Roberto Vallini).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: verso la realizzazione del nuovo Terminal Bus

Tavolo operativo fra gli uffici comunali con le società Tua e Scav
Redazione IMN

Autonomia, Fina: “Marsilio guarda interessi di partito”

Fina: “Personalmente, come tutto il Pd, mi batterò perché il percorso dell’autonomia ...
Redazione IMN

Tribunali salvi per un altro anno, Simonelli: “Non accontentarsi”

Il presidente della quinta Commissione comunale di Avezzano commenta la proroga: "Ha vinto la buona ...
Redazione IMN