INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Pietrucci: “Parcheggio multipiano all’ex Inam”

Il consigliere regionale PD invia una lettera al sindaco dell'Aquila, al manager della Asl 1 e, per conoscenza, al presidente della Giunta regionale.

Il consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci, riaccende i riflettori sull’ex Inam e invia una lettera al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, all’assessore ai Trasporti Carla Mannetti, al manager della Asl 1, Roberto Testa e, per conoscenza, al presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, alle associazioni di categoria e ai sindacati.

Al centro della missiva il futuro del palazzo ex Inam in via XX settembre a L’Aquila.

LA LETTERA

Pregiatissimi, con la presente torno a sollecitare la vostra attenzione su futuro del palazzo ex INAM in via XX Settembre a L’Aquila, essendo intervenuto un elemento nuovo alle numerose discussioni, proposte e ipotesi di soluzione per la riqualificazione dell’immobile.

Ho ricevuto infatti moltissime richieste da parte delle famiglie dei residenti e di chi lavora in centro storico – commercianti, artigiani, professionisti, impiegati, professori e studenti – relative allo stato dell’arte del palazzo: da più parti viene caldeggiata l’ipotesi su cui da tempo abbiamo modo di confrontarci, e che abbiamo reso pubblica a mezzo stampa, di realizzare un parcheggio multipiano in luogo degli uffici direzionali della ASL1.

Già ora, e soprattutto quando la ricostruzione sarà compiuta, L’Aquila potrà vantare uno dei centri storici più belli d’Italia, con un patrimonio architettonico straordinario, la rete dei sottoservizi, una pavimentazione di pregio e un arredo urbano di qualità.

E come già è avvenuto questa estate, potremo attrarre flussi turistici importanti, richiamati dalla ritrovata bellezza della città, dall’offerta culturale e da un ambiente salubre, sicuro e incontaminato. Ma una infrastruttura così strategica non sarebbe solo una soluzione preziosa per la qualità della vita di chi vive o frequenta il centro.

Sarebbe l’occasione per valorizzare l’economia locale e migliorare lo stile di vita di tutti, in coerenza con le scelte di mobilità ecologica, i bus elettrici, le piste ciclabili, la graduale pedonalizzazione del centro che l’amministrazione comunale sta perseguendo: insomma si potrebbe dare un ulteriore contributo alla “transizione green” che nel quadro delle strategie nazionali ed europee genererà nel prossimo futuro progetti ambiziosi ed enormi risorse finanziarie.

I cittadini sono pronti a mobilitarsi con petizioni popolari, essendo i primi a subire il caos del traffico verso il centro e la mancanza di parcheggi su una via di ingresso in città molto frequentata: abitazioni private, uffici e studi professionali non ha adeguato sfogo e la situazione si aggraverebbe con un nuovo attrattore di traffico che renderebbe invivibile la zona.

Potremmo evitare che questo accada, imboccando una strada virtuosa e tornando a confrontarci sulla possibilità di destinare alla ASL1 un altro idoneo immobile di proprietà della Pubblica amministrazione, così come fu fatto – con una brillante operazione che vide il sindaco Biondi e me in prima linea – per la sede dell’ARTA.

Immagino sia inutile ricordare che il patrimonio immobiliare pubblico in città ammonta a più di 250mila mq. e come questa disponibilità renda il ventaglio delle scelte particolarmente ampio e agevole da percorrere.

Vi chiedo dunque di considerare con rapidità l’ipotesi di un incontro fra le parti interessate, nelle sedi e con le modalità che riteniate più opportune, mettendomi sin da oggi a disposizione per quanto di mia competenza. In attesa di un cortese riscontro, vi ringrazio dell’attenzione e vi saluto cordialmente.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Protezione civile, il Comune di Avezzano si prepara a gestire le emergenze con la sfida di ‘Exercise 2018’: ecco cos’è

Gioia Chiostri

77 nuove assunzioni in Abruzzo per la campagna vaccinale

Novità per il personale sanitario della Regione. I contratti avranno la durata di sei mesi, ma c'è ...
Gioia Chiostri

Imprenditori puntano su Aielli, apriranno ristoranti e B&B

Di Natale: “È un sogno diventato realtà. Sei anni fa era impossibile pensare che saremmo diventati ...
Redazione IMN