INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Poste: due pezzi di storia abruzzese in mostra a Roma

Mostra allestita a Roma per celebrare i 160 anni dell’azienda

C’è anche un pezzo di storia postale abruzzese – anzi, due – nella mostra allestita a Roma per celebrare i 160 anni dell’azienda.

Nello spazio espositivo multimediale “Poste Storie”, aperto al pubblico nell’ufficio postale di piazza San Silvestro nella capitale, tra i numerosi oggetti, sono presenti infatti anche un’insegna in bronzo che campeggiava nei principali uffici postali abruzzesi negli anni ’50 del secolo sorso e una cassetta di impostazione utilizzata in Abruzzo negli anni ’40, molto deteriorata nella parte frontale inferiore ma riconoscibilissima nell’inconfondibile estetica delle cassette serie “Regie Poste”.

A spiegarlo, in una nota, Poste Italiane.

Inizialmente di colore verde, nel tempo le cassette cambiarono sia nei materiali di costruzione sia nei colori, fino ad arrivare all’ormai iconico e classico rosso, sia nei “fregi” e negli stemmi riportati nella parte frontale che hanno contraddistinto i mutamenti storici e politici del Paese.

Immobili, impiantate su marciapiedi o pareti, oppure in movimento, appese alle fiancate di tram e autobus, le cassette di impostazione accompagnano la vita degli italiani fin dalla fine dell’800, sopportando intemperie e scossoni ma anche fucilate, granate e bombardamenti.

La Mostra.

“Poste Storie” è un viaggio che parte nel 1862 e si muove tra oggetti e documenti originali, app, video e podcast in cui l’ospite procede dialogando con strumenti narrativi multimediali e digitali. Il percorso è stato sviluppato in tre sezioni: nella prima, “I numeri’, il visitatore entra in un ambiente nel quale sono proiettati i numeri e le parole che raccontano l’azienda. Nella seconda stanza, “La storia e il presente”, il racconto si dipana tra sette percorsi tematici: strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura, trasporti. Nell’ultimo ambiente, “I valori”, vengono analizzati i valori fondanti del Gruppo attraverso l’esposizione delle opere di otto artisti contemporanei.

L’app e il gioco.

Scaricando l’app “PosteStorie” è possibile scattare selfie proiettati in ambienti in cui elementi di Poste Italiane sono presenti in maniera inconsueta. Al termine del percorso espositivo i visitatori potranno inoltre giocare con la ruota delle curiosità, “Un Giro in Poste”, per rispondere a domande sull’Azienda.

Orari di apertura.

La mostra, allestita nell’ufficio postale di piazza San Silvestro a Roma, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. L’ingresso è gratuito.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PD denuncia: “Persi 18 milioni da amministrazione Biondi”

Redazione IMN

A Sante Marie è già pronto il Bilancio di previsione

Il sindaco: "Un capitolo di spesa del Bilancio sarà condiviso totalmente con la popolazione, è ...
Redazione IMN

Coronavirus: due nuovi positivi a Capistrello

Provengono entrambi dalle frazioni: uno da Pescocanale e uno da Corcumello
Redazione IMN