INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Premio Camilleri: riconoscimento a Emanuele Antonini del Liceo “Vitruvio”

La dirigente scolastica: "È la squadra, sempre la squadra, che porta alla vittoria, mai il singolo"

Coronavirus: rinviata Settimana Scientifica ad Avezzano

Un ennesimo riconoscimento letterario è arrivato in questi giorni al Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano. Emanuele Antonini della classe VH, infatti, è stato selezionato con il suo elaborato tra i migliori dalla Giuria del Premio letterario nazionale “Modello Camilleri” promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Arona.

I partecipanti hanno dovuto scrivere un racconto di genere a piacere, di massimo 9000 battute in cui fossero presenti delle contaminazioni dialettali.

Antonini ha scritto un testo sulla vita del nonno, dal titolo “Se ‘nne jito Giuannino, è tornato Giovanni”, in cui ha messo in evidenza la vita nel secolo scorso delle classi meno agiate. Giuannino tornerà Giovanni dalla Seconda guerra mondiale come uomo maturo e consapevole della vita. Un racconto ispirato al modello verghiano, ma a lieto fine. Il giovane vitruviano, ormai prossimo agli esami di maturità è stato seguito dalla prof.ssa Antonietta Capuzza.

Ma le belle notizie e le soddisfazioni non finiscono qui. Infatti, dei cinque ragazzi degli istituti avezzanesi che hanno vinto il concorso di Intercultura per fare un’esperienza di vita all’estero, ben quattro frequentano il “Vitruvio”.

Partiranno: Sara Felli, Giovanni Perrozzi, Rebecca Ranalli e Rachele Ronchetti.

La dirigente scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, esprimendo soddisfazione per tutti i traguardi raggiunti nell’anno scolastico che si avvia alla conclusione, sottolinea l’importanza del lavoro di squadra: “È la squadra, sempre la squadra, che porta alla vittoria, mai il singolo”.

Non resta che ripetere ancora una volta a questi ragazzi e a tutti i vitruviani ad maiora semper!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scav: approvato il bilancio 2022, nuovo progetto “Bus&Bike”

Loreta Ruscio: "L’azienda Scav si sta impegnando molto"
Redazione IMN

Bandiera CRI sventola su Tagliacozzo

Il drappo bianco con la croce rossa al centro sarà esposto sulle facciate dei Comuni d'Italia in ...
Redazione IMN

Avezzano e Lions per prevenzione occhio pigro

Da domani nelle classi arriva il rifrattometro Partiranno le visite gratuite rivolte ai bambini. Lo ...
Redazione IMN